mercoledì 6 novembre 2013

AUTOSTIMA

SABATO 23 NOVEMBRE &
DOMENICA 24 NOVEMBRE
DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 19.00
PRESSO LA SEDE DI BIELLA - VIA TORINO, 38



AMARSI ED ACCETTARSI ESATTAMENTE COSI' COME SIAMO ORA

 da questa semplice e significativa frase si snoderà un percorso di Crescita Personale dove ognuno dei partecipanti avrà la possibilità di trovare il proprio posto nel Mondo ....
ma come riuscire e cosa fare?
Partiamo dalla filosofia taoista, la quale attraverso l'idea "del tutto che è in tutto", ha ricollocato l'individuo al suo giusto posto, l'Uomo, collocato "tra il cielo e la terra", riceve energia da entrambi. Il suo ruolo è quello di catalizzarli trasformandoli dentro di sè e svilupparli. Il microcosmo dell'uomo rispecchia esattamente il macrocosmo dell'universo. La teoria dello Yin e dello Yang gioca un ruolo cardine in tutto ciò poichè si fonda sul concetto secondo il quale ogni cosa esiste e funziona grazie all'azione ed all'interazione permanente di due forze complementari, Yin e Yang. Forze opposte e mai antagoniste in quanto nel momento in cui una di esse raggiunge l'apice della sua forza racchiude in sè l'inizio dell'altra forza.
Ora trasportiamo la filosofia taoista in Occidente, nella nostra Vita e nel nostro seminario.... affermiamo che il Cielo è il Padre e che la Terra è la Madre.
L'adulto vive tra madre terra e padre cielo ma prima di essere l'attuale adulto è stato bambino ed  il bambino vive tra madre e padre. Da questi ultimi deriva tutto il suo nutrimento e sapere. I genitori ci trasmettono i nostri principi Yang (maschili) ed Yin (femminili) e così facendo ci sentiamo collegati alla Vita. Cielo e Terra contengono in sè questi principi e quando l'Uomo si ricollega ad essi si sente presente ed accetta se stesso ed il dono della Vita ma quando ciò non accade si ha paura, si teme per la stabilità, la terra non viene più vista come luogo sicuro, non ci si sente più guidati e la frustazione di non sapere che fare ci fa imprecare contro il Cielo. Il rapporto metaforico che abbiamo con la Terra e con il Cielo sono un riflesso del rapporto che abbiamo con i nostri genitori e di conseguenza di quali principi Yin e Yang riusciamo ad esprimere nella nostra vita.

LE DUE GIORNATE SI RIVOLGONO A TUTTI, NON SONO NECESSARI PARTICOLARI REQUISITI SE NON LA VOGLIA DI PERMETTERSI UN POSSIBILE CAMBIAMENTO!
  
L'OBIETTIVO DEL CORSO?
Terra e Cielo diventano una lente inedita che consente di esplorarci da un'altra prospettiva illuminando quelle parti di noi che rimanevano nascoste utilizzando altri approcci. Trovare il nostro posto nel Mondo significa riscoprire la nostra capacità di prendersi cura di noi, di parlare a nostro sostegno, di difenderci, di saper dire di no, di guidarci e sapere cosa è giusto per noi!

La docenza è affidata al Dott. Paolo Ufimaro, allievo più "anziano" di Michel Hardy. M.H. ridefinisce la crescita personale attraverso un diverso appriccio al "sentire". Fautore di un realismo propositivo atto a riscoprire le dinamiche empiriche che determinano l'ordine naturale: riscoprendo le sue regole nascoste, spesso deviate ed offuscate dal vissuto individuale, l'anima riesce a ricollegarsi con il proprio moto originario e rivela il bandolo della matassa che da sempre ci sfugge.

martedì 1 ottobre 2013

RIFLESSOLOGIA FACCIALE VIETNAMITA

CHE COS'E' LA RIFLESSOLOGIA FACCIALE?
La riflessologia facciale Vietnamita è una tecnica attua a lavorare sia su di sè sia sugli altri al fine di migliorare o prevenire lo stato di buona salute. Le manipolazioni si basano su tecniche di massaggio e pressioni effettuate su determinati punti del viso. Questo metodo può apparire poco scientifico o quasi magico agli occhi di un uomo occidentale ma l'identificazione dei punti è frutto di studio e lavoro di anni da parte di molti terapeuti di tutto il Mondo.

 3 BUONI MOTIVI PER IMPARARE LA TECNICA
  • è EFFICACE, i risultati sono quasi sempre soddisfacenti, anche per problemi di provata serietà
  • è SEMPLICE, è sufficiente conoscere l'ubicazione esatta dei punti da trattare e si possono stimolare in qualsiasi luogo ci si trovi
  • NON HA CONTROINDICAZIONI, è adatta a tutti e soprattutto non comporta l'assunzione di medicinali

PROGRAMMA INCONTRI:

Ogni lezione si suddividerà in una parte teorica ed in una parte pratica, al fine di apprendere al meglio la tecnica gli allievi sono invitati sia a ricoprire il ruolo di praticanti sia di ricevente.
  • Storia ed origini della riflessologia facciale
  • conoscenza teorica della mappa dei punti
  • applicazione pratica di trattamenti tipo
  • indicazioni & controindicazioni al trattamento
  • utilità e finalità dei trattamenti
  • suggerimenti pratici dell'insegnante
 Alla prima serata di corso la scuola fornirà tutto il materiale didattico utile per lo svolgimento dell'intero programma (dispensa, testo e mappe zonali)

 Per frequentare il corso è consigliato un abbigliamento comodo e pratico ( tuta da ginnastica, calzature adeguate, asciugamano grande, asciugamano piccolo ed una corretta igiene personale).

DOCENTE
La docente sarà MANUELA GENTI, esperta riflessologa, la quale arricchirà il programma del corso con la sua esperienza maturata in 15 anni di lavoro.

CALENDARIO INCONTRI
Il corso prevede 5 incontri da 3 ore cadauno il martedì sera dalle ore 19.00 alle ore 22.00
MARTEDI' 28 OTTOBRE
MARTEDI' 05 NOVEMBRE
MARTEDI' 12 NOVEMBRE
MARTEDI' 19 NOVEMBRE
MARTEDI' 26 NOVEMBRE

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato utile per il perCorso Olistico.

mercoledì 25 settembre 2013

MOXA

La terapia del calore

il calo della vitalità, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, insorge quando per troppo tempo si trascura l'equilibrio energetico del corpo permettendo un blocco o un'eccesso di energia.
 
La tecnica della moxibustione consiste nell'applicazione di calore in punti specifici del corpo, gli stessi punti noti nelle tecniche di agopuntura, shiatsu e digitopressione.

CHE COS'E' LA MOXA?
La Moxa è un bastoncino di Artemisia, un'erba che incendiata brucia senza fiamma, tenuto, ad una distanza di sicurezza dalla pelle per evitare ustioni, per diversi minuti, su punti specifici del nostro corpo apporta sollievo.
 QUANDO E' UTILE?
Si usa, principalmente, per alleviare i disturbi aggravati dal freddo e dall'umido. 
L'azione tonificante della moxibustione riattiva il flusso dell'energia e del sangue.
Ottima in ambito sportivo dove la tonificazione di alcuni punti migliora le prestazioni agonistiche, negli anziani la sua funzione è quella di mantenerlo in forma
Eccovi alcuni esempi dove la tecnica risulta efficace:
anenia .... astenia ... diarrea .... stitichezza ... digestione difficile ..... emorroidi .... arti freddi .... problemi polmonari 

 DOCENTE
 La docenza è affidata a GIUSEPPE ROTONDO, esperto Naturopata ed operatore Shiatsu 

CALENDARIO E SEDE INCONTRI:
Il percorso prevede 3 appuntamenti da 4 ore cadauno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sede di VIA TORINO , 38 BIELLA
SABATO 26 OTTOBRE
SABATO 09 NOVEMBRE
SABATO 16 NOVEMBRE  

PROGRAMMA INCONTRI 
  • Conoscenza dei canali energetici
  • Studio teorico dei principali punti da trattare
  • Caratteristiche, differenze ed applicazioni dell'Artemia
  • Indicazioni e controindicazioni al trattamento
  • Applicazione pratica 
  • Consigli e curiosità 
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato utile per il vostro perCorso Olistico.

 

mercoledì 18 settembre 2013

GIORNATA 

CIBO SESSO & EMOZIONI

domenica 06 OTTOBRE
dalle 9.30 alle 19.00

Perchè non possiamo fare a meno di mangiare certi cibi?
Perchè a qualcuno piace il salato mentre a qualcuno il dolce?
Perchè qualcuno "non può vivere" senza cioccolato...nutella...?  
Perchè quando mi innamoro ingrasso...? dimagrisco...? 
Se le poche domande di prima ti hanno colpito e ti sei riscontrato in parte e/o in tutte, le esperienze della giornata ti consentiranno di gustarti la Vita e rendere più armonioso il tuo rapporto con gli alimenti.
Se ti darai il permesso vivrai un viaggio esperienziale alla scoperta di cosa ti condiziona nel rapporto con il cibo e la sessualità durante il quale potrai riscoprire il contatto con il tuo corpo e con il nutrimento. 

Dott. e psicologo Paolo Ufimaro è l'allievo più anziano del Dott.Michel Hardy, fondatore del metodo Approccio Empirico MH. Riceve, inoltre, come libero professionista nel suo studio a Chivasso (TO).

PROGRAMMA :

I GUSTI DELLA VITA

Mattino
  • Esperienza: esplora il rapporto col cibo e la sessualità
  • Ricollegarsi al corpo
Pomeriggio
  • Gioco di consapevolezza sui gusti
  • Il ballo dei gusti
  • Condivisione e consigli sulla dieta specifici per ognuno
  • La guarigione: esperienza guidata per ritrovare il gusto nella vita
 Paolo ti permetterà di trovare o ritrovare un'alimentazione dettata da un sano rapporto con te stesso!
 
La giornata è aperta a tutti
ideale per chi ha iniziato e/0 frequentato il perCorso di Crescita Personale ma anche per chi, incuriosito, vuole esplorare il proprio rapporto CIBO-SESSUALITA'.

martedì 17 settembre 2013

LINFODRENAGGIO MANUALE
SABATO 19  E DOMENICA 20  OTTOBRE

PRESSO LA SEDE DI BIELLA - VIA TORINO, 38

Il linfodrenaggio è un particolare tipo di massaggio utile per eliminare i ristagni di liquidi e gli accumuli di tossine che si formano all'interno dell'organismo umano. Parallelamente al sistema circolatorio infatti l' uomo possiede un altro sistema, chiamato linfatico, in cui scorre la linfa quest'ultima contribuisce a nutrire le cellule ed a eliminare i rifiuti nelle principali stazioni linfatiche. I disturbi del metabolismo, una vita eccessivamente sedentaria e cattive abitudini alimentari provocano problemi di circolazione a cui possono seguire infiammazioni con conseguente rallentamento del metabolismo e raccolta delle scorie negli spazi interstiziali.

Lo stage si rivolge a tutti i fisioterapisti, massaggiatori, operatori del benessere, estetiste ed osteopati interessati ad accrescere le proprie competenze nel settore

Durata : sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Programma : parte teorica ( basi di anatomia sistema linfatico, indicazioni - controindicazioni ed effetti del linfodrenaggio) parte pratica manualità nelle diverse zone di competenza
Materiale didattico : testo linfodrenaggio, dispensa con nozioni teoriche e pratiche

Ogni allievo deve presentarsi in abbigliamento comodo e pratico (tuta da ginnastica, calzature adeguate all'aula, asciugamano piccolo e grande)
Le manualità insegnate prevedono movimenti lenti, delicati, ripetuti ed a secco, ossia senza l'utilizzo di oli o creme, perchè la mano dell'operatore deve aderire alla pelle e spingere ottimamente il liquido accumulato nella direzione giusta, tramite precisi movimenti come cerchi con le dita, pressioni dei pollici, movimenti rotatori e spinte guidate.


A COSA SERVE?

Il trattamento migliora la microcircolazione, si ottiene una migliore ossigenazione cellulare e la conseguente accelerazione dei processi di filtrazione-assorbimento alivello capillare sanguigno. Utile anche nei casi di acne, ferite ed infezioni delle vie aeree, migliora le difese immunitarie ed ha un'azione rilassante ed antalgica.

La docenza è affidata a MANUELA GENTI (docente della scuola con competenze in massaggio sportivo e curativo, linfodrenaggio, riflessologia plantare e yoga) 
Al termine si rilascia un attestato di natura privata

OTTIMI SCONTI PER COLORO CHE SI ISCRIVONO ENTRA IL 30 SETTEMBRE 

Per ulteriori informazioni potete contattarci!

lunedì 2 settembre 2013

A breve il nuovo calendario dei nostri seminari & corsi

seguici anche su Facebook!

giovedì 27 giugno 2013

 Sportiva....MENTE 

SABATO 06 LUGLIO dalle ore 14.00 alle ore 18.00

presso la sede di VIA TORINO, 38 - BIELLA 


VUOI MIGLIORARE LE TUE PERFORMANCE SPORTIVE?
 La preparazione mentale degli atleti è diventata, negli anni, un fattore determinante.
Sia il professionista sia l'amatore non può ignorare l'importanza degli STATI D'ANIMO, la capacità di reagire allo STRESS, l'abilità di rendere al meglio in gara ed in allenamento, la possibilità di recuperare più velocemente e la necessità di comunicare efficacemente con i compagni di squadra e con l'allenatore!
Il calo di motivazione e/o l'assenza di continuità di concentrazione sono situazioni ricorrenti. La differenza tra un buon giocatore ed un campione  consiste in ciò; il buon giocatore ha molte capacità ma non sempre riesce ad esprimerle, il campione lo fa costantemente. I campi sportivi e le palestre sono pieni di ragazzi con grandissime potenzialità ma che poi spariscono nell'anonimato proprio per carenze di tipo emotivo.

MORATTI CRISTINA

uno dei 7 MENTAL COACH SPORTIVI riconosciuti in Italia

TI FARA' CONOSCERE LE MIGLIORI STRATEGIE PER PERMETTERTI DI RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI PREFISSATI!!!

PROGRAMMA INCONTRO:
  • qual è la differenza che fa la differenza tra un campione che vince spesso e chi invece vince saltuariamente
  • cosa distingue le persone di successo dalle altre: come pensano, come parlano e come agiscono
  • come direzionare la vostra mente e come controllare le vostre emozioni e fare la cosa giusta al momento giusto
  • perchè il coach: l'importanza dell'allenamento mentale nello sport e nella vita
  • obiettivi ottenibili ed obiettivi sostenibili: cosa fa la differenza? come far si che un obiettivo raggiunto possa essere mantenuto nel tempo?
  • i ruoli del coach
  • differenza tra coaching ed altre tecniche 
l'incontro non si svolgerà solo a livello teorico poichè è importante per i partecipanti avere degli strumenti applicabili fin da subito! 

Non si può non rimanere affascinati dalle seguenti parole: (cito parte di testo presente nella pagina ufficiale)
La mia MISSION : "Vivere una vita ancora più "intensamente-appassionata" ed aiutare le persone a trovare la chiave del loro potere personale per far emergere i talenti e le loro immense risorse, ORA!
 
Per saperne di più visita: 
http://www.cristinamoratti.it/

CHI E' IL MENTAL COACH SPORTIVO 
Alla parola COACH il nostro primo pensiero va ad un allenatore di una squadra ma esiste anche l'allentore della MENTE ossia colui che ti aiuta a trovare in te stesso tutte le risorse che ti permettono di raggiungere gli obiettivi prefissati e di avere una migliore qualità della VITA.

lunedì 3 giugno 2013

  HOT STONE MASSAGE

L'utilizzo di pietre calde per fini terapeutici non può essere considerata invenzione moderna del popolo Occidentale ma allo stesso tempo è anche difficile stabilire il primo popolo che ne abbia fatto uso. Diversi studiosi hanno provato a convenire su una sola ed autentica versione facendo risalire le origini alle civiltà dei Sumeri poichè sono state rinvenute formule scritte di ricette a base di cristalli e pietre ma allo stesso modo ritroviamo negli abitanti del Nord Europa la leggenda di pietre "bucate" dai misteriosi poteri guaritivi e nelle tribù degli indiani nativi d'America, addirittura ricordati con il nome di "il popolo delle pietre", la leggenda di pietre in possesso di una memoria e quindi di un'anima. Le pietre si ricollegano anche alla tradizione Ayurvedica utilizzate non solo per problematiche fisiche ma anche psicologiche. Non possiamo non menzionare la pratica diffusa nelle terme dell'Impero Romano e da qui possiamo dedurre che l'utilizzo delle pietre può risalire alla notte dei Tempi ma l'aspetto rilevante è che è attuale anche ai giorni nostri poichè sempre più centri benessere e spa la inseriscono nei propri trattamenti.

SABATO 22 GIUGNO dalle 9.30 alle  18,30  e
DOMENICA 23 GIUGNO dalle 9.30 alle 12.30
presso la sede di VIA TORINO, 38

La tecnica HOT STONE consiste nel corretto utilizzo di pietre calde, preferibilmente nere o grigie, di origine vulcanica basaltica le quali, una volta posizionate sul corpo del cliente, gradualmente rilasciano calore. Il trattamento completo, proposto dall'operatrice olistica Kamin Silvia Brambini, consiste sia in un posizionamento statico delle pietre sul corpo sia in un piacevole, rilassante ed armonizzante massaggio da effettuare con le pietre calde.
Letteralmente il termine HOT significa caldo ma possiamo collegare il calore anche a sensazioni o, per meglio intenderci, lo possiamo ricongiungere al calore dell'amore materno o al calore di un focolare o di un abbraccio o di una bella giornata di sole, l'unica certezza è che il caldo si lega all'Energia presente in ognuno di noi e quest'ultima risulta indispensabile a tutti.

Non vogliamo che questo trattamento venga considerato solo una moda del momento ma per far ciò è utile conoscere i benefici che esso può donarci.

PERCHE' ESEGUIRE IL TRATTAMENTO?
E' indicato per migliorare la circolazione sanguigna, per sciogliere la rigidezza muscolare, migliora la mobilità e la flessibilità delle articolazioni. Valido aiuto per disintossicare l'organismo e decongestionare i depositi linfatici. Ottimo in caso di dolori muscolari, infatti la tecnica può essere rivolta anche agli sportivi. Non possiamo dimenticare i benefici psicologici in caso di stress, insonnia, depressione e miglioramento dell'umore, oltre ad evidenti effetti estetici poichè in grado di rilassare e levigare i tessuti.

A CHI SI RIVOLGE?
Il week end si rivolge a tutti coloro che sono alla ricerca di una crescita professionale poichè il corso di HOT STONE da noi proposto si può abbinare alle tecniche di massaggio in possesso. Le manualità proposte si caratterizzano per la loro semplicità ed immediatezza di apprendimento!

DOCENTE 
La docenza è affidata all'esperta KAMIN SILVIA BRAMBINI, dopo aver conseguito la laurea ISEF nel 1991 inizia il lungo percorso per divenire operatrice olistica (training massaggio sportivo, linfodrenaggio manuale tecnica Vodder, massaggio Ayurveda (metodo Joytinat). Svolge attività di personal trainer in ginnastica correttiva e antalgica, specialmente opera nell’ambito della rieducazione posturale, insegna yoga, i Cinque Tibetani e stretching zen e offre sessioni individuali di massaggio, Reiki, fiori di Bach e terapia del respiro.


Al termine del corso si saprà operare in modo responsabile e sicuro. Verrà rilasciato un attestato di natura privata, il quale non abilita alla professione di fisioterapista e/o estetista, ma permette collaborazioni presso strutture del settore (per esempio: centri benessere, Spa, centri termali, associazioni).

martedì 23 aprile 2013


TECNICHE DEL MASSAGGIO 

inizio corso lunedì
27 MAGGIO 2013
presso la nostra sede
BIELLA, VIA TORINO, 38

STRUTTURA
Il corso professionale prevede 20 incontri settimanali serali ogni lunedì sera della durata di 3 ore cadauno dalle ore 20.00 alle ore 23.00.
Per garantire serietà professionalità e apprendimento il corso è organizzato a numero chiuso.
Ogni allievo sarà fornito di un kit di materiale didattico che supporterà le lezioni.
ARGOMENTI TRATTATI Ogni incontro si suddividerà in due moduli:
TEORICO E PRATICO
TEORICO:
Apparato scheletrico
Apparato muscolare
Apparato circolatorio
Elementi principali del sistema nervoso
La cute e le malattie che lo rendono interdetto
Cenni di storia del massaggio
Etica professionale
Effetti del massaggio: indicazioni e controindicazioni
Casi e zone interdette
Azione diretta ed indiretta del massaggio
Effetti delle manualità
Il dolore e le patologie muscolari

PRATICO:
Applicazione delle manualità nelle diverse aree del corpo a seconda delle patologie trattabili con il massaggio 
Tecniche di esecuzione e gli errori da evitare
Uso di oli e creme








RICONOSCIMENTI
 
Alla ventesima lezione è previsto un esame teorico - pratico. Al superamento di quest’ultimo gli allievi otterranno un attestato di formazione che non li abilita alla professione di fisioterapista o massofisioterapista, ma permette collaborazioni in settori privati quali palestre, centri sportivi, centri benessere, terme e nell'ambito delle discipline bionaturali. Saranno valutazioni espresse in ventesimi ( dieci per il modulo teorico e dieci per il modulo pratico).



 La docenza è affidata a BRUNO CARLO
         (esperto massofisioterapista)

EURO STUDI VOLTA : 0152529531-800254300
La nostra scuola con sede in Biella si occupa dell’organizzazione di CORSI di DISCIPLINE NATURALI. Lo scopo che ci prefiggiamo ormai da vent’anni è quello di avvicinare coloro che per la prima volta si affacciano al mondo del benessere ma nel contempo si rivolge anche a coloro che, una volta intrapreso il cammino, decidono di arricchire ed approfondire il proprio bagaglio personale e professionale.
CONTATTI
Per info e dettagli contattare:
 Segreteria didattica 015/2529531- 800254300
Responsabile corso 335.71 53 917 - 335.71 53 918

EAT GOOD FEEL GOOD

Ci sono tante cose importanti nella vita, la prima è mangiare, le altre non le conosco.  
Carl William Brown 
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo.
Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.
George Bernard Shaw

AVETE MAI SENTITO PARLARE DEL CONNUBIO TRA CIBO...EMOZIONI...SESSUALITA'??

Grazie ad un viaggio esperienziale di  psicoeducazione  alimentare  della  durata di due serate (18 GIUGNO 2013 e 02 LUGLIO 2013) più una giornata, in parte esperienziale ed in parte teorica, (21 LUGLIO 2013) il Dott.Paolo Ufimaro e la dietista Emilia Giunta andranno alla scoperta del legame esistente tra cibo, emozioni e sessualità.

Perchè non possiamo fare a meno di mangiare certi cibi?
Perchè a qualcuno piace il salato mentre a qualcuno il dolce?
Perchè qualcuno "non può vivere" senza cioccolato...nutella...?  
Perchè quando mi innamoro ingrasso...? dimagrisco...? 

Da queste poche e semplici domande capiamo che quello che mangiamo è strettamente collegato al nostro stato d'animo ed al nostro umore ma anche a come ci rapportiamo alla sessualità. Il cibo è strettamente collegato al piacere basti pensare che il cibo ed il sesso sono collocati nello stesso emisfero cerebrale pertanto quando "l'appetito dei sensi" non viene soddisfatto ecco entrare in gioco "l'appetito di cibo"! Il rapporto che abbiamo con il cibo è il miglior indicatore per svelare i nostri schemi mentali legati ad esperienze infantili rimosse. Non limitiamoci ad indagare sul rapporto che abbiamo con il nostro partner ma anche sull'atteggiamento verso l'altro sesso o verso un partner che irrimedialmente si rivela sbagliato, nel falso senso del pudore, delle nostre più intime paure o nel girotondo tra i disagi fisici ed emotivi.       Il cibo serve a sostituire l'energia sessuale non consumata?
 Come ti gusti la vita?
E' importante ricordare che non si mangia solo per placare il brontolio allo stomaco ma anche per soddisfare l'appetito delle nostre emozioni; essere in grado di capire se si mangia per soddisfare un'emozione è il primo passo. Il modo in cui gusti il cibo riflette il tuo rapporto con esso, ma non solo: riflette come ti gusti la vita e come ti relazioni con i 5 sensi, li vivi sempre tutti? Solo alcuni? Allo stesso modo può essere che consumi il cibo senza provare nulla oppure che riesci a coglierne ogni sfumatura! Per esempio pensiamo quando entriamo in un bar per bere un caffè, tutti e 5 i sensi vengono interessati:
innanzitutto l'olfatto che ci invia un buon aroma del chicco di caffè facendoci venir voglia, successivamente quando ordiniamo percepiamo con l'udito il rumore della macchinetta, poi la vista perchè prima di portare la tazzina alla bocca guardiamo "il disegno della cremina" pregustandolo, ovviamente quando lo beviamo interessiamo il gusto ma ancor prima interessiamo il tatto sentendo il calore della tazza! Non vi è mai capitato di entrare in un locale e sentendo solo il profumo di pizza venirvene voglia?

Come ti relazioni al senso di colpa?
Chi ha già frequentato corsi con lo psicologo Paolo Ufimaro sicuramente si è già imbattutto in questa forte emozione e per esperienza credo che non esista essere umano che non sia o sia stato "ammalato" di SENSI DI COLPA. Ma che cos'è il senso di colpa? Perchè ci influenza così tanto? Il senso di colpa è il nemico, il limite principale che incontriamo quando parliamo di benessere, gioia; è lui che frena la nostra naturale autenticità e propensione alla gioia, basti pensare a quando ci sentiamo in colpa di gioire, magari perchè qualcuno sta peggio di noi e se, giustamente evitiamo di ostentare a lui la nostra gioia, anche da soli con noi stessi non riusciamo a gioire pienamente per qualcosa. A volte il senso di colpa per avere di più ci impedisce di goderne, a volte ci sentiamo colpevoli o sbagliati per seguire un nostro moto naturale... lo facciamo, poi ci chiediamo se abbiamo fatto bene, se abbiamo invece sbagliato.

Ecco che il senso di colpa si manifesta in tutta la sua completezza e grazie a questo può essere colto, proprio là dove il piacere ed il gusto giocano un ruolo fondamentale. Il cibo e la colpa si legano molto: quante volte dopo una bella mangiata ci sentiamo in colpa, perchè magari il giorno dopo non entriamo nei jeans ?  oppure per non sentirsi in colpa nei confronti di quelle persone che non hanno  abbastanza cibo, non mangiamo a sufficienza? (come se noi mangiando nutrissimo anche quelle persone!)
Allo stesso modo abbiamo molti sensi di colpa e falsi tabù proprio sulla sessualità... la paura di essere sbagliati, inadeguati, oppure il disagio di esserci concesse alle persone sbagliate... sono tutti esempi del nostro senso di colpa che ci spinge a  chiederci in cosa sbagliamo.
 
Inoltre eccovi alcune tematiche che si tratterranno durante il percorso che ognuno di voi potrà compiere per riappacificarsi con sè, con l'altro sesso e con le proprie emozioni:
vuoi raggiungere il tuo peso forma?
hai sempre sentito parlare di allergie e/o intolleranze alimentari? vuoi imparare un modo "easy" per conoscere se e quali intolleranze hai?

ci sono momenti dove ti abbuffi, perchè? al contrario momenti dove mangi poco, perchè?
scopri le tue abitudini alimentari e capirai molto anche sulla tua sfera sessuale
durante un pasto quali sono gli argomenti trattati?
mangi rabbia, critica e/o giudizio?   
.....per tutto questo e per molto altro partecipa alle serate! 

Dott. e psicologo Paolo Ufimaro è l'allievo più anziano del Dott.Michel Hardy, fondatore del metodo Approccio Empirico MH. Riceve, inoltre, come libero professionista nel suo studio a Chivasso (TO).
 
Dietista e conduttrice di gruppi psicoeducazionali Emilia Giunta lavora presso le Molinette di Torino, centro pilota per i Disturbi del Comportamento Alimentare. Riceve, inoltre, come libera porfessionista nel suo studio a Chivasso (TO).

UN PO' DI CURIOSITA'... 

La spiga dorata che al suo interno racchiude i prezioni chicchi di grano è sempre stata, fin dall'antichità, il simbolo della fertilità della Terra e di rinascita; tutto ciò si spiega alla perfezione se pensiamo che dopo la semina il chicco rimane per mesi sotto terra, come morto, per poi germinare e trasformarsi in spiga. Riflettiamo cosa significava ma anche cosa significa un buon raccolto in agricoltura, ovviamente sopravvivenza e poter creare da esso prodotti come per esempio il pane, simbolo di vita ed immortalità!


IL GUSTO DEL PIACERE
Le ostriche per antonomasia sono riconducibili alla sessualità. Gli studiosi hanno dimostrato che sono ricche di zinco, un minerale fondamentale per la produzione di sperma ma al contempo sono molto ricche di iodio, indispensabile alla tiroide per secernere gli ormoni che regolano la produzione dell'energia sessuale. Vi è anche una forte valenza allusiva, nella loro forma, infatti la loro scivolosa morbidezza rimanda ai genitali femminili.
Il peperoncino ha un vero e proprio effetto benefico sul desiderio soprattutto maschile, infatti ll suo principio attivo è in grado di stimolare la prostata, senza dimenticare che essendo un vasodilatatore favorisce la circolazione sanguigna soprattutto dei genitali.

 PECCATI DI GOLA...
Lo sapevi che.... 
Chi preferisce mordere un ghiacciolo è un tipo disinibito, una persona che ama la compagnia e i piaceri della vita come la buona cucina e il buon bere.
Coloro che privilegiano la granita e desiderano assaporare lentamente il ghiaccio rivelano timidezza e bisogno di rassicurazioni.

Chi ama mangiare il gelato con il cucchiaino e gustarlo un pezzettino alla volta quasi ad occhi chiusi per percepirne il sapore, è una persona perfezionista.
Il gesto continuo del cucchiaino che affonda nella crema gelata mostra la difficoltà di lasciarsi andare anche nei momenti di relax. Il tipo ‘coppetta’ è inoltre estremamente fedele in amore e mette al bando ogni tipo di tentazione estiva.
Il cono richiede pazienza e la ricerca di esperienze sensoriali intense ed elaborate. La scelta di gustare gelati artigianali spesso realizzati con ingredienti ricercati come il pistacchio di Bronte o la vaniglia di Bourbon,  denotano una personalità curiosa della vita sempre alla ricerca di novità.
Lo sgranocchiarne la cialda del cono fino all’ultimo pezzettino è tipico di queste persone che assaporano il gelato fino in fondo come la vita che apprezzano in tutte le sue parti. La scelta della gelateria non è mai casuale ma è un pellegrinaggio alla ricerca dell’eccellenza.

Che sapore ha la tua vita?

1) Quale tra questi sapori preferisci?
a) dolce b) agrodolce c) salato d) aspro e) piccante f) amaro
2) Come definiresti la tua vita in questo momento?
a) dolce b) agrodolce c) salato d) aspro e) piccante f) amaro
3) Scegli un sapore per descrivere te stesso.
a) dolce b) agrodolce c) salato d) aspro e) piccante f) amaro
4) Scegli un sapore per descrivere come vorresti essere.
a) dolce b) agrodolce c) salato d) aspro e) piccante f) amaro
5) Come pensi ti descriverebbero gli altri.
a) dolce b) agrodolce c) salato d) aspro e) piccante f) amaro

La tua vita ha un sapore DOLCE
Sei complessivamente soddisfatto della tua vita, non hai particolari rimpianti o rimorsi e nutri una inarrestabile fiducia nel futuro. Basi le tue relazioni sociali sul rispetto reciproco e ti piace essere chiaro/chiara ma senza importi troppo. Vivi giorno per giorno, godendoti le piccole cose ed evitando di rinunciare ai piacere della vita pur mantendo un discreto equilibrio. 
La tua vita ha un sapore AGRODOLCE
La tua vita ti sembra soddisfacente nonostante siano presenti aspetti meno positivi di altri. Preferisci concentrarti su quelli migliori per cercare di valutare il tutto nel modo più costruttivo possibile. Cerca, se possibile, di lavorare su ciò che non ti piace del tutto. 
La tua vita ha un sapore SALATO
Le emozioni forti ti attirano ma allo stesso tempo senti di non essere in grado di viverle al meglio e quindi spesso eviti di cercarle preferendo qualcosa di meno impegnativo e soprattutto pericoloso per il tuo equilibrio. Forse questa è la conseguenza di un evento passato o forse si tratta soltanto di prudenza.
La tua vita ha un sapore ASPRO
La tua vita ti sembra ancora "acerba" in un certo senso magari non ti senti ancora in grado di costruire tutto ciò che vorresti, di affrontare ogni problema al meglio, senti che alcuni aspetti sono per te insormontabili. Cerca di affrontare una cosa per volta perchè il cammino verso la maturità è lungo ma non inaffrontabile.
La tua vita ha un sapore PICCANTE
Ti piace vivere emozioni estreme in ogni aspetto della tua vita, ma questo fa si che qualche volta tu esageri nel gestire alcune situazioni o commetti errori di cui puoi pentirti. In passato è stato così e forse non ti sei dato/data il giusto tempo per comprendere pienamente cosa è succeso e come evitarlo. 
La tua vita ha un sapore AMARO
Complessivamente non trovi soddisfacente la tua vita; forse alcuni eventi del passato ti hanno segnato, forse è il presente a non piacerti e questo si ripercuote sulle prospettive future che credi di avere. Un consiglio: cerca di dare maggior rilievo agli aspetti positivi di ogni situazione vedrai che ne trarrai maggiori risorse e benefici. 

NON E' FINITA!!!
Leggi anche....