martedì 29 gennaio 2013

TECNICHE DI MASSAGGIO ENERGETICO

COSA SI INTENDE PER ENERGIA?
NOI SIAMO ENERGIA!
Quella parte di noi che pulsa, vibra e cambia le sue frequenze in continuazione a seconda di ciò che sono i nostri pensieri, sentimenti e reazioni emotive riguardo a noi stessi. E' molto importante "connetterci" con la nostra Enegia Vitale, percepire lo stato della nostra energia e capire quando è il momento di agire ed alzare lo stato vitale. E' INDISPENSABILE CREARE UNA BUONA COMUNICAZIONE CON LA NOSTRA ENERGIA VITALE DIVENTANDONE CONSAPEVOLI!

PROGRAMMA CORSO

Nozioni di Medicina Tradizionale Cinese
La Medicina Tradizionale Cinese è una medicina olistica che considera il paziente come l'espressione delle sue energie, fisiche e psichiche, analizzandone sia i fattori fisiologici, sia quelli emozionali; utilizzando i molteplici strumenti operativi e terapeutici, consente al corpo di riorganizzare squilibri e disarmonie, prevenire patologie e "curare" il problema facendolo regredire, grazie alla costante messa a punto energetica, ripristinando così il ciclo naturale di generazione e controllo dei 5 Elementi. 
Tecniche di Shiatsu
Ha origini giapponesi, la parola "SHI" significa dito e "ATSU" significa pressione, è una tecnica che si basa sull'equilibrio naturale del corpo, sviluppando quelli che sono i poteri naturali dell'organismo per favorire la buona salute. 
trattamenti consistono in una pressione perpendicolare mantenuta costante del pollice, delle dita, esercitata lungo il tragitto dei meridiani energetici al fine di alleviare dolori, tensioni, sofferenze e stress.
...lo shiatsu considera l'essere umano come un sistema multifunzionale, composto da elementi energetici, psichici e fisici in condizione di costante interdipendenza, dove l'assenza di salute e, quindi di benessere, è l'espressione concreta e percepibile della perdita di equilibrio energetico o disarmonia....
Tecniche di Tuina
Ha origini cinesi, la parola "TUI" significa spingere e la parola "NA" significa afferrare, è un'antica tecnica manuale efficace per ritrovare lo stato energetico ottimale e mantenere il benessere psico-fisico.
E' un metodo completo e naturale che utilizza i punti energetici dell'agopuntura abbinando numerose tecniche manuali di digitopressione, trattamento muscolare e trazione articolare .
....il tuina è un linguaggio universale, non è soltanto logica, è vibrazione di vita ed, in quanto contatto pelle-pelle, è anche comunicazione, contatto non parlato ma vissuto...
è fondamentale la PRATICA, senza di essa non si impara e NOI LO SAPPIAMO!

Il corso di tecniche del massaggio energetico combina diverse discipline con il fine di ristabilire l'EQUILIBRIO ENERGETICO ed alleviare dolori, tensioni, stress. Le principali indicazioni riguardano la cefalea tensiva e mista, l'insonnia, la stipsi, le dispepsie, le lombalgie, le cervicalgie, le periartriti scapolo omerali, più in generale i disturbi dell'apparato locomotore; di grande interesse il campo di applicazione riguardante l'ambito sportivo e le conseguenti performance atletiche. 

I trattamenti risultano economici in quanto non sono richiesti strumenti od attrezzature particolari, può essere praticato in tutte le situazioni ed ovunque; non suscita alcun imbarazzo in quanto il massaggiato riceve il trattamento da vestito, il suo apprendimento è relativamente semplice, non ha effetti collaterali e dona risultati stabili e sicuri. 
Il corso è rivolto a tutti, sia per finalità amatoriali, sia per un approfondimento professionale.


QUANDO E DOVE

I 10 incontri si svolgeranno a sabati alterni, a partire da sabato 09 marzo 2013, presso la sede di Via Torino, 38 Biella, dalle ore 9,00 alle ore 14,00.
Per le lezioni si consiglia un abbigliamento comodo e pratico, tuta da ginnastica, calzettoni, cuscino, coperta e tappetino. 

 la docenza è affidata a GIUSEPPE ROTONDO, esperto Naturopata ed operatore Shiatsu 

ALCUNE CURIOSITA'......

PENSIERO CINESE
Il pensiero cinese non ha conosciuto il dualismo spirito - materia e l'opposizione fra anima e corpo -caratteristici della tradizione occidentale- e la conseguente distinzione fra il sensibile ed il razionale. Il termine xin indica la mente ma anche il cuore, vale a dire la sede del pensiero ed allo stesso tempo delle emozioni e delle reazioni sensoriali. La funzione razionale non è intesa in Cina come la più alta nell'uomo, contrapposta alle passioni ed agli istinti. La ragione non è neppure prerogativa dell'anima che, secondo la dottrina cristiana, avrebbe la capacità di discernere tra il bene ed il male e di compiere liberamente il bene o il male. In Cina si preferisce un universo in continua trasformazione, costitutito da una sostanza fondamentale, la cui dinamicità è dovuta alla polarità di energie opposte ma complementari; è assente una concezione assoluta ed esclusiva degli opposti, intesi piuttosto come bipolarità complementari o come interazione ed alternanza. 

COSA SONO YIN & YANG
Per spiegare Yin & Yang utilizziamo la teoria illustrata dal simbolo taoista: 



nel quale il cerchio rappresenta il tutto, cioè l'insieme che si vuole prendere in considerazione il quale è diviso in due parti: una nera Yin e una bianca Yang. I cerchi più piccoli, di colore opposto, vogliono dire che all'interno di ogni parte è contenuto l'elemento opposto. La curva dinamica che separa le due parti indica che YIN e YANG sono determinati da un continuo flusso a causa del quale si creano a vicenda controllandosi, contrapponendosi e trasformandosi l'uno nell'altro.
In Cina il carattere che significava Yin indicava in origine il lato in ombra di un pendio e si associava all'oscurità, all'interno, al freddo, al riposo, all'introversione, al basso ed alla diminuzione; il lato del pendio esposto alla luce solare era Yang e significava calore, energia, stimolo, movimento, eccitazione alla luce, esterno, alto e estroversione. 

 TEORIA DEI 5 ELEMENTI
Questa teoria definisce il modo in cui la Natura, e di conseguenza l’essere umano, si organizza nel tempo e nello spazio, ed evidenzia la sua composizione in cinque elementi, che interagiscono dinamicamente tra di loro, secondo precise leggi di generazione e controllo.
Questi elementi sono Legno - Fuoco - Terra - Metallo - Acqua.

COS'E' IL TAO DEL BEN-ESSERE?
Lo stato di benessere non è definito semplicemente dall'assenza di malattia e stanchezza ma dalla presenza di FORZA e GIOIA DI VIVERE,   dipende dalla nostra capacità di mantenere in equilibrio il nostro potenziale di energia, di salute con quello di energia patologica. Si tratta di un EQUILIBRIO spesso labile che può essere alterato da un'infinità di fattori quali l'alimentazione, lo stile di vita, i traumi fisici ed affettivi. Secondo la filosofia TAO, le malattie sono un blocco energetico determinato da un problema di eccesso o di difetto di Yin o di Yang; i due aspetti complementari contrapposti con cui si manifesta il Qi ossia l'ENERGIA VITALE CHE COSTITUISCE TUTTO L'UNIVERSO.
La SALUTE è dunque una conquista personale e richiede un impegno continuativo nel prendersi cura di sè e di incamminarsi lungo la "via del benessere". Il metodo TAO mira con trattamenti unici, programmi personalizzati ed un'attenzione particolare al rapporto con l'ambiente circostante ed alla PREVENZIONE e RIARMONIZZAZIONE Yin e Yang mediante il riequilibrio NUTRIZIONALE, FISICO ed ENERGETICO.


Nessun commento: