martedì 12 marzo 2013


 CRESCITA PERSONALE

  • I TUOI RUOLI NELLA VITA (DOMENICA 24 MARZO 2013)
  • LE RELAZIONI APPAGANTI (DOMENICA 14 APRILE 2013)
  • IL LIBERO FLUIRE (DOMENICA 05 MAGGIO 2013)
  • LE ENERGIE SOTTILI (DOMENICA 26 MAGGIO 2013) 
  • LA GUARIGIONE PSICOSOMATICA DEL CORPO (DOMENICA 09 GIUGNO 2013) 
  • RIEQUILIBRIO CENTRI ENERGETICI (DOMENICA 14 LUGLIO 2013)
  • LA LUCE E L'OMBRA (DOMENICA 28 LUGLIO 2013) 
presso la sede di Biella, Via Torino, 38

DOCENTE
La docenza è affidata al Dott. Paolo Ufimaro, allievo più "anziano" di Michel Hardy. M.H. ridefinisce la crescita personale attraverso un diverso appriccio al "sentire". Fautore di un realismo propositivo atto a riscoprire le dinamiche empiriche che determinano l'ordine naturale: riscoprendo le sue regole nascoste, spesso deviate ed offuscate dal vissuto individuale, l'anima riesce a ricollegarsi con il proprio moto originario e rivela il bandolo della matassa che da sempre ci sfugge.

IL TUO RUOLO NELLA VITA  

L'indurimento del cuore

Hai mai sentito la sensazione di indurirti di fronte agli eventi entrandovi in sfida? 
O la sensazione di chiudere il cuore davanti a ciò che ti attrae e di rinunciare per paura?  Oppure quant'è difficile dopo "enne" relazioni finite male potersi permettere di amare di nuovo?
Nell'ambito dell'Approccio Empirico MH tutto questo ha un nome ben preciso e si chiama "Metamorfosi Empirica". Un processo che accompagna ognuno di noi nel corso della vita e ci allontana dalla gioia, dall'ordine e dal benessere psicofisico. Quante volte abbiamo sentito frasi come "la vita ci cambia....."? Durante la giornata impareremo a livello esperienziale il vero significato di tutto questo, conoscendo le diverse tipologie dei "ruoli alterati", quei ruoli che per paura o per rabbia giochiamo nella vita e ci tengono distanti dal nostro BENESSERE. Conosceremo il modo per poter ripristinare il nostro ruolo integrato, quel nostro "stato di eccellenza" che da sempre ci appartiene ma che sempre si nasconde dietro il nostro indurirci involontario di fronte alla vita. Una giornata per sciogliere il cuore e ricollegarci al nostro ordine naturale delle cose. 

LE RELAZIONI APPAGANTI

Le leggi empiriche dell'amore di coppia

Cosa fa si che ci innamoriamo sempre delle stesse tipologie di persone?
 O ci troviamo a vivere sempre quello stesso tipo di dolore nelle nostre relazioni? ..... 
Abbandono, non merito, senso di colpa, sentirsi inadeguati con il partner....
L'Approccio Empirico MH va alla radice di ciò che ci lega agli altri, per esempio ci leghiamo a quelle persone che nei comportamenti ci completano e compensano - lato luce - ma che nel dolore vedi abbandono,  non merito..... sono invece affini - lato ombra -..... Una giornata per comprendere le leggi empiriche dell'amore e dell'attrazione in modo inedito e profondo.

IL LIBERO FLUIRE

Una giornata con esperienze di ampio respiro alle radici della nostra naturalezza!

Da bambini abbiamo vissuto tutti quella sensazione quasi spirituale in cui tutto sembrava perfetto, un ordine al di sopra di noi in cui tutto è al suo posto, in cui sembra che la vita fluisca liberamente. Durante la giornata coglieremo il nostro libero fluire e scopriremo cosa ci impedisce oggi di goderne pienamente quando la vita ci appare complicata.

ENERGIE SOTTILI

I mondi reali dell'immaginazione

L'immaginazione e il sogno: un prodotto della mente o un mondo "altro"?
Abbiamo imparato che il sogno e l'immaginazione sono "solo" un prodotto del nostro inconscio. I diversi metodi di Visualizzazione ci hanno insegnato però come l'immaginazione abbia un'influenza oggettiva su di noi.
Nell'ambito esperienziale più importante, della realtà oggettiva esterna, è la realtà interiore, la realtà "costruita" dal nostro cervello: la realtà fenomenologica.
Una giornata per scoprire come la realtà fenomenologica abbia una sua reale oggettività. Noi viviamo e agiamo nella nostra realtà fenomenologica, ma sopratutto la nostra realtà fenomenologica influisce sulla realtà fenomenologica altrui, così come la realtà altrui influisce sulla nostra. Le energie sottili sono la controparte "spirituale" di convinzioni, strategie corporee, vissuti emotivi e pensieri.
In questa giornata conosceremo esperienzialmente come smuovere queste energia, come entrare in questa realtà "altra", così immaginaria ma così reale e al tempo stesso potremo toccare la magia della vita con mano ma con i piedi ben radicati a terra.

LA GUARIGIONE PSICOSOMATICA 

DEL CORPO 

Il legame tra mente e corpo  

Sai leggere i messaggi psicosomatici che il tuo corpo ti manda?  
La psicosomatica studia il legame tra mente e corpo. Durante la giornata noi faremo lo stesso ma, non come lezione classica, bensì come esperienze che ci mostrano il legme psicosomatico dei nostri problemi fisici e psichici con ciò che noi porteremo nel gioco; faremo anche qualche esperienza per ridurre il dolore fisico e psichico tipo ansia, paura, panico .......

RIEQUILIBRIO CENTRI ENERGETICI 

 Trattamento energetico per sè e per gli altri

La psicosomatica ha insegnato come ogni parte del nostro corpo ha anche una controparte psicologica. Il corpo è un tutt'uno di psiche e soma e nel corpo esistono sette centri più importanti in cui psiche e soma si manifestano nella loro completezza.Sono centri energetici perchè nella nostra percezione si presentano come tali. Una giornata dedicata alla conoscenza, all'applicazione, alla scoperta ma sopratutto al riequilibrio di questi centri. Durante la giornata impareremo un trattamento da poter fare su sè stessi e sugli altri per poter riequilibrare questi centri. La forza di questo trattamento nasce dal fatto che non imparerai una tecnica cieca da ripetere tale e quale ma il trattamento nasce dalla possibilità di percepire le energie sottili e i centri energetici in modo diretto. Il trattamento è la naturale conseguenza della tua capacità di percezione. Il trattamento è la base da cui potrai imparare e riconoscere in modo sempre più raffinato le energie sottili nel corpo e da lì poter espandere il tuo modo di riequilibrare gli altri e te stesso.

LA LUCE E L'OMBRA

 La completezza dell'essere!

Mentre entriamo nel vivo dell'estate, il sole illumina le nostre giornate e le persone cercano l'ombra, ecco che la giornata la luce e l'ombra è un'occasione per entrare in contatto con la nostra parte luce e la nostra parte ombra. La nostra luce è quella parte di noi che mostriamo agli altri, che "ci piace", mentre la parte ombra è quella che non osiamo mostrare, che "non ci piace", che ci imbarazza.
Ma nell'ombra non ci sono solo i nstri "difetti", ci sono anche quei nostri pregi che non osiamo mostrare perchè ci sembrano "troppo" per noi, ci imbarazzano. Nell'ombra ci sono anche quei nodi che sciolti sono i nostri più grandi tesori.
Un passo ulteriore per amare e accettare noi stessi esattamente così come siamo ora perchè spesso se non ci accettiamo è solo perchè non ci conosciamo a sufficienza per poter cogliere come anche la nostra ombra sia parte della ricchezza del nostro essere e del nostro esistere. 

 

Nessun commento: