martedì 23 aprile 2013


TECNICHE DEL MASSAGGIO 

inizio corso lunedì
27 MAGGIO 2013
presso la nostra sede
BIELLA, VIA TORINO, 38

STRUTTURA
Il corso professionale prevede 20 incontri settimanali serali ogni lunedì sera della durata di 3 ore cadauno dalle ore 20.00 alle ore 23.00.
Per garantire serietà professionalità e apprendimento il corso è organizzato a numero chiuso.
Ogni allievo sarà fornito di un kit di materiale didattico che supporterà le lezioni.
ARGOMENTI TRATTATI Ogni incontro si suddividerà in due moduli:
TEORICO E PRATICO
TEORICO:
Apparato scheletrico
Apparato muscolare
Apparato circolatorio
Elementi principali del sistema nervoso
La cute e le malattie che lo rendono interdetto
Cenni di storia del massaggio
Etica professionale
Effetti del massaggio: indicazioni e controindicazioni
Casi e zone interdette
Azione diretta ed indiretta del massaggio
Effetti delle manualità
Il dolore e le patologie muscolari

PRATICO:
Applicazione delle manualità nelle diverse aree del corpo a seconda delle patologie trattabili con il massaggio 
Tecniche di esecuzione e gli errori da evitare
Uso di oli e creme








RICONOSCIMENTI
 
Alla ventesima lezione è previsto un esame teorico - pratico. Al superamento di quest’ultimo gli allievi otterranno un attestato di formazione che non li abilita alla professione di fisioterapista o massofisioterapista, ma permette collaborazioni in settori privati quali palestre, centri sportivi, centri benessere, terme e nell'ambito delle discipline bionaturali. Saranno valutazioni espresse in ventesimi ( dieci per il modulo teorico e dieci per il modulo pratico).



 La docenza è affidata a BRUNO CARLO
         (esperto massofisioterapista)

EURO STUDI VOLTA : 0152529531-800254300
La nostra scuola con sede in Biella si occupa dell’organizzazione di CORSI di DISCIPLINE NATURALI. Lo scopo che ci prefiggiamo ormai da vent’anni è quello di avvicinare coloro che per la prima volta si affacciano al mondo del benessere ma nel contempo si rivolge anche a coloro che, una volta intrapreso il cammino, decidono di arricchire ed approfondire il proprio bagaglio personale e professionale.
CONTATTI
Per info e dettagli contattare:
 Segreteria didattica 015/2529531- 800254300
Responsabile corso 335.71 53 917 - 335.71 53 918

EAT GOOD FEEL GOOD

Ci sono tante cose importanti nella vita, la prima è mangiare, le altre non le conosco.  
Carl William Brown 
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo.
Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.
George Bernard Shaw

AVETE MAI SENTITO PARLARE DEL CONNUBIO TRA CIBO...EMOZIONI...SESSUALITA'??

Grazie ad un viaggio esperienziale di  psicoeducazione  alimentare  della  durata di due serate (18 GIUGNO 2013 e 02 LUGLIO 2013) più una giornata, in parte esperienziale ed in parte teorica, (21 LUGLIO 2013) il Dott.Paolo Ufimaro e la dietista Emilia Giunta andranno alla scoperta del legame esistente tra cibo, emozioni e sessualità.

Perchè non possiamo fare a meno di mangiare certi cibi?
Perchè a qualcuno piace il salato mentre a qualcuno il dolce?
Perchè qualcuno "non può vivere" senza cioccolato...nutella...?  
Perchè quando mi innamoro ingrasso...? dimagrisco...? 

Da queste poche e semplici domande capiamo che quello che mangiamo è strettamente collegato al nostro stato d'animo ed al nostro umore ma anche a come ci rapportiamo alla sessualità. Il cibo è strettamente collegato al piacere basti pensare che il cibo ed il sesso sono collocati nello stesso emisfero cerebrale pertanto quando "l'appetito dei sensi" non viene soddisfatto ecco entrare in gioco "l'appetito di cibo"! Il rapporto che abbiamo con il cibo è il miglior indicatore per svelare i nostri schemi mentali legati ad esperienze infantili rimosse. Non limitiamoci ad indagare sul rapporto che abbiamo con il nostro partner ma anche sull'atteggiamento verso l'altro sesso o verso un partner che irrimedialmente si rivela sbagliato, nel falso senso del pudore, delle nostre più intime paure o nel girotondo tra i disagi fisici ed emotivi.       Il cibo serve a sostituire l'energia sessuale non consumata?
 Come ti gusti la vita?
E' importante ricordare che non si mangia solo per placare il brontolio allo stomaco ma anche per soddisfare l'appetito delle nostre emozioni; essere in grado di capire se si mangia per soddisfare un'emozione è il primo passo. Il modo in cui gusti il cibo riflette il tuo rapporto con esso, ma non solo: riflette come ti gusti la vita e come ti relazioni con i 5 sensi, li vivi sempre tutti? Solo alcuni? Allo stesso modo può essere che consumi il cibo senza provare nulla oppure che riesci a coglierne ogni sfumatura! Per esempio pensiamo quando entriamo in un bar per bere un caffè, tutti e 5 i sensi vengono interessati:
innanzitutto l'olfatto che ci invia un buon aroma del chicco di caffè facendoci venir voglia, successivamente quando ordiniamo percepiamo con l'udito il rumore della macchinetta, poi la vista perchè prima di portare la tazzina alla bocca guardiamo "il disegno della cremina" pregustandolo, ovviamente quando lo beviamo interessiamo il gusto ma ancor prima interessiamo il tatto sentendo il calore della tazza! Non vi è mai capitato di entrare in un locale e sentendo solo il profumo di pizza venirvene voglia?

Come ti relazioni al senso di colpa?
Chi ha già frequentato corsi con lo psicologo Paolo Ufimaro sicuramente si è già imbattutto in questa forte emozione e per esperienza credo che non esista essere umano che non sia o sia stato "ammalato" di SENSI DI COLPA. Ma che cos'è il senso di colpa? Perchè ci influenza così tanto? Il senso di colpa è il nemico, il limite principale che incontriamo quando parliamo di benessere, gioia; è lui che frena la nostra naturale autenticità e propensione alla gioia, basti pensare a quando ci sentiamo in colpa di gioire, magari perchè qualcuno sta peggio di noi e se, giustamente evitiamo di ostentare a lui la nostra gioia, anche da soli con noi stessi non riusciamo a gioire pienamente per qualcosa. A volte il senso di colpa per avere di più ci impedisce di goderne, a volte ci sentiamo colpevoli o sbagliati per seguire un nostro moto naturale... lo facciamo, poi ci chiediamo se abbiamo fatto bene, se abbiamo invece sbagliato.

Ecco che il senso di colpa si manifesta in tutta la sua completezza e grazie a questo può essere colto, proprio là dove il piacere ed il gusto giocano un ruolo fondamentale. Il cibo e la colpa si legano molto: quante volte dopo una bella mangiata ci sentiamo in colpa, perchè magari il giorno dopo non entriamo nei jeans ?  oppure per non sentirsi in colpa nei confronti di quelle persone che non hanno  abbastanza cibo, non mangiamo a sufficienza? (come se noi mangiando nutrissimo anche quelle persone!)
Allo stesso modo abbiamo molti sensi di colpa e falsi tabù proprio sulla sessualità... la paura di essere sbagliati, inadeguati, oppure il disagio di esserci concesse alle persone sbagliate... sono tutti esempi del nostro senso di colpa che ci spinge a  chiederci in cosa sbagliamo.
 
Inoltre eccovi alcune tematiche che si tratterranno durante il percorso che ognuno di voi potrà compiere per riappacificarsi con sè, con l'altro sesso e con le proprie emozioni:
vuoi raggiungere il tuo peso forma?
hai sempre sentito parlare di allergie e/o intolleranze alimentari? vuoi imparare un modo "easy" per conoscere se e quali intolleranze hai?

ci sono momenti dove ti abbuffi, perchè? al contrario momenti dove mangi poco, perchè?
scopri le tue abitudini alimentari e capirai molto anche sulla tua sfera sessuale
durante un pasto quali sono gli argomenti trattati?
mangi rabbia, critica e/o giudizio?   
.....per tutto questo e per molto altro partecipa alle serate! 

Dott. e psicologo Paolo Ufimaro è l'allievo più anziano del Dott.Michel Hardy, fondatore del metodo Approccio Empirico MH. Riceve, inoltre, come libero professionista nel suo studio a Chivasso (TO).
 
Dietista e conduttrice di gruppi psicoeducazionali Emilia Giunta lavora presso le Molinette di Torino, centro pilota per i Disturbi del Comportamento Alimentare. Riceve, inoltre, come libera porfessionista nel suo studio a Chivasso (TO).

UN PO' DI CURIOSITA'... 

La spiga dorata che al suo interno racchiude i prezioni chicchi di grano è sempre stata, fin dall'antichità, il simbolo della fertilità della Terra e di rinascita; tutto ciò si spiega alla perfezione se pensiamo che dopo la semina il chicco rimane per mesi sotto terra, come morto, per poi germinare e trasformarsi in spiga. Riflettiamo cosa significava ma anche cosa significa un buon raccolto in agricoltura, ovviamente sopravvivenza e poter creare da esso prodotti come per esempio il pane, simbolo di vita ed immortalità!


IL GUSTO DEL PIACERE
Le ostriche per antonomasia sono riconducibili alla sessualità. Gli studiosi hanno dimostrato che sono ricche di zinco, un minerale fondamentale per la produzione di sperma ma al contempo sono molto ricche di iodio, indispensabile alla tiroide per secernere gli ormoni che regolano la produzione dell'energia sessuale. Vi è anche una forte valenza allusiva, nella loro forma, infatti la loro scivolosa morbidezza rimanda ai genitali femminili.
Il peperoncino ha un vero e proprio effetto benefico sul desiderio soprattutto maschile, infatti ll suo principio attivo è in grado di stimolare la prostata, senza dimenticare che essendo un vasodilatatore favorisce la circolazione sanguigna soprattutto dei genitali.

 PECCATI DI GOLA...
Lo sapevi che.... 
Chi preferisce mordere un ghiacciolo è un tipo disinibito, una persona che ama la compagnia e i piaceri della vita come la buona cucina e il buon bere.
Coloro che privilegiano la granita e desiderano assaporare lentamente il ghiaccio rivelano timidezza e bisogno di rassicurazioni.

Chi ama mangiare il gelato con il cucchiaino e gustarlo un pezzettino alla volta quasi ad occhi chiusi per percepirne il sapore, è una persona perfezionista.
Il gesto continuo del cucchiaino che affonda nella crema gelata mostra la difficoltà di lasciarsi andare anche nei momenti di relax. Il tipo ‘coppetta’ è inoltre estremamente fedele in amore e mette al bando ogni tipo di tentazione estiva.
Il cono richiede pazienza e la ricerca di esperienze sensoriali intense ed elaborate. La scelta di gustare gelati artigianali spesso realizzati con ingredienti ricercati come il pistacchio di Bronte o la vaniglia di Bourbon,  denotano una personalità curiosa della vita sempre alla ricerca di novità.
Lo sgranocchiarne la cialda del cono fino all’ultimo pezzettino è tipico di queste persone che assaporano il gelato fino in fondo come la vita che apprezzano in tutte le sue parti. La scelta della gelateria non è mai casuale ma è un pellegrinaggio alla ricerca dell’eccellenza.

Che sapore ha la tua vita?

1) Quale tra questi sapori preferisci?
a) dolce b) agrodolce c) salato d) aspro e) piccante f) amaro
2) Come definiresti la tua vita in questo momento?
a) dolce b) agrodolce c) salato d) aspro e) piccante f) amaro
3) Scegli un sapore per descrivere te stesso.
a) dolce b) agrodolce c) salato d) aspro e) piccante f) amaro
4) Scegli un sapore per descrivere come vorresti essere.
a) dolce b) agrodolce c) salato d) aspro e) piccante f) amaro
5) Come pensi ti descriverebbero gli altri.
a) dolce b) agrodolce c) salato d) aspro e) piccante f) amaro

La tua vita ha un sapore DOLCE
Sei complessivamente soddisfatto della tua vita, non hai particolari rimpianti o rimorsi e nutri una inarrestabile fiducia nel futuro. Basi le tue relazioni sociali sul rispetto reciproco e ti piace essere chiaro/chiara ma senza importi troppo. Vivi giorno per giorno, godendoti le piccole cose ed evitando di rinunciare ai piacere della vita pur mantendo un discreto equilibrio. 
La tua vita ha un sapore AGRODOLCE
La tua vita ti sembra soddisfacente nonostante siano presenti aspetti meno positivi di altri. Preferisci concentrarti su quelli migliori per cercare di valutare il tutto nel modo più costruttivo possibile. Cerca, se possibile, di lavorare su ciò che non ti piace del tutto. 
La tua vita ha un sapore SALATO
Le emozioni forti ti attirano ma allo stesso tempo senti di non essere in grado di viverle al meglio e quindi spesso eviti di cercarle preferendo qualcosa di meno impegnativo e soprattutto pericoloso per il tuo equilibrio. Forse questa è la conseguenza di un evento passato o forse si tratta soltanto di prudenza.
La tua vita ha un sapore ASPRO
La tua vita ti sembra ancora "acerba" in un certo senso magari non ti senti ancora in grado di costruire tutto ciò che vorresti, di affrontare ogni problema al meglio, senti che alcuni aspetti sono per te insormontabili. Cerca di affrontare una cosa per volta perchè il cammino verso la maturità è lungo ma non inaffrontabile.
La tua vita ha un sapore PICCANTE
Ti piace vivere emozioni estreme in ogni aspetto della tua vita, ma questo fa si che qualche volta tu esageri nel gestire alcune situazioni o commetti errori di cui puoi pentirti. In passato è stato così e forse non ti sei dato/data il giusto tempo per comprendere pienamente cosa è succeso e come evitarlo. 
La tua vita ha un sapore AMARO
Complessivamente non trovi soddisfacente la tua vita; forse alcuni eventi del passato ti hanno segnato, forse è il presente a non piacerti e questo si ripercuote sulle prospettive future che credi di avere. Un consiglio: cerca di dare maggior rilievo agli aspetti positivi di ogni situazione vedrai che ne trarrai maggiori risorse e benefici. 

NON E' FINITA!!!
Leggi anche.... 










venerdì 19 aprile 2013


 IL PERCORSO ENERGETICO INCONTRA I MASSAGGI!

 

Ciao a Tutti!!

Dopo essermi dedicata per anni alla "sola" organizzazione di corsi da quest'anno, dopo tanto forse troppo tempo, ho ripreso a frequentare i perCorsi che la scuola che rappresento organizza. Qualcuno si starà chiedendo ma perchè partecipare ai corsi???

Beh.....una volta pensavo che da ogni corso si potesse imparare un qualcosa, una tecnica (da massaggio classico a riflessologia plantare a linfodrenaggio a...) e che ogni docente potesse, in base alla sua esperienza professionale, darmi conoscenza concreta e pratica. Tutto ciò è vero ma ad un certo punto non basta, chi pratica si accorgerà che a volte manca un "qualcosa"....
...quando ho avuto l'occasione di conoscere lo psicologo Paolo Ufimaro e di frequentare in prima persona le sue giornate di corso, da quel momento la mia visione si è ampliata e mi sono resa conto che le cose non si imparano solo con la testa ma anche "sulla propria pelle", non ci sono dispense, testi e manuali a cui puoi completamente affidarti, come nella vita del resto, non esistono manuali di comportamento per tutte le situazioni. Dopo poco inizi a vedere i fatti in modo diverso e le cose appaiono come devono essere e a noi spetta saper vedere e cogliere quegli aspetti che ci fanno star bene ma non solo su un piano fisico ma anche su un piano più di percezione, riconoscere che le emozioni fanno parte di noi e che sono naturali! Riconoscere le nostre emozioni e quelle degli altri ci aiutano a stare meglio, non trovi?

Per questo motivo ci tengo ad invitarti alla presentazione dove Paolo farà conoscere un mix di tecniche antiche e metodi nuovi per dar vita ad un approccio inedito nell'ambito delle discipline olistiche!</ div>
NON TI CHIEDO DI CREDERE SOLO A CIO' CHE HO SCRITTO
MA
TI INVITO A PROVARLO DA TE, PROPRIO COME HO VOLUTO FARE IO!!!

MERCOLEDI' 24 APRILE 2013 

ALLE ORE 21.00

venerdì 12 aprile 2013

AROMATOLOGIA SOTTILE

"Le energie sottili sono intorno e dentro di noi, guidano il nostro corpo e la nostra mente"

DOMENICA 16 GIUGNO 2013 DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 17.00

PRESSO LA SEDE DI BIELLA Via Torino, 38

L'Aromatologia Sottile è un'estensione dell'Aromatologia Olistica, la prima sfrutta l'informazione sottile che l'olio essenziale contiene per far si che il soggetto trattato sia riequilibrato energeticamente mentre la seconda lavora sul benessere fisico dell'individuo. Ogni olio ha un' identità , un aroma e delle caratteristiche proprie. Gli O.E. agiscono sulle nostre menti e sulle nostre emozioni. Tutti i profumi hanno un potenziale impatto emotivo che può raggiungere in profondità la psiche, rilassando la mente ed elevando lo spirito. Gli oli essenziali ci permettono di accedere a ricordi passati ed emozioni in movimento. Ricordi dimenticati ed emozioni represse possono causare confusione nella nostra vita, spesso, le cause di stress, tristezza, ansia e paure sono prive di fondamento. Gli oli essenziali possono aiutarci a rilasciare queste emozioni ovunque esse siano immagazzinate, nel corpo, nella mente e/o nel campo energetico. Le fondamenta per spiegare come agisce la medicina vibrazionale sono state poste dalle scoperte di Heinstein, tramite la famosa equazione E= mc2, da lì sappiamo che la differenza tra materia ed energia è molto relativa perchè esse sono reciprocamente intercambiabili. La vibrazione è una delle caratteristiche della materia ed è comune a tutti i corpi, anche a quelli, all'apparenza, inanimati: più la vibrazione è lenta, più la materia è densa; il pensiero è la forma più veloce e più leggera di vibrazione.
L'aura è l'alone di energia che si irradia dal nostro corpo e ci circonda. Possiamo pulire la nostra aura con poche gocce di o.e.  poste nel centro della mano, strofinarle tra di loro e passarle a circa 20 cm dal nostro corpo, iniziando dalla testa e continuando verso i piedi, come se ci stessimo spolverando. Dopo aver eseguito questa pulizia è utile passare mani ed avambracci sotto l'acqua fredda. Un bellissimo lavoro energetico si esegue usando gli o. e. sui sette chakra energetici, questo tipo di tecnica viene chiamata: "AROMATOLOGIA SOTTILE"

COSA SONO I CHAKRA?

I chakra principali sono sette, dislocati lungo l'asse della colonna vertebrale, dal sacro fino alla sommità del capo, dotati di una funzione vitale fondamentale per il corpo, la mente e l'anima..
Possiamo immaginarli come vortici di energia sottile. Ogni chakra (letteralmente ruota in sanscrito) trasmette la sua energia alle altre ruote; inoltre roteando esso catturerà le energie presenti intorno a noi, diventando il maggior ponte di trasformazione e scambio con le informazioni esterne.
Quanto più forte è il legame tra i vari chakra, tanto più essi ruotano in equilibrio.
Quanto più stabile è l'equilibrio, tanto più grande sarà il vortice che aumenterà la nostra armonia e la nostra consapevolezza.


A CHI SI RIVOLGE? La giornata è aperta a tutti! Si consiglia in particolar modo a tutti coloro che hanno partecipato alla giornata di Aromatologia, a chi ha frequentato corsi di massaggio Ayurveda, o tecniche a carattere energetico. o corsi di massaggio tradizionale, a chi pratica o praticava tecniche di Yoga ....


PROGRAMMA DELLA GIORNATA: 
  • LA SEGNATURA: IL MESSAGGIO DELLE PIANTE PER GLI ESSERI UMANI
  • IL PROFUMO: LA VOCE DEGLI O.E. E LA SUA VIBRAZIONE ENERGETICA 
  • IL COLORE: VIBRAZIONE " SIMPATCA" CON GLI O.E. 
  • I SETTE PRINCIPALI CENTRI DI ENERGIA E LA LORO INFLUENZA SUL NOSTRO  CORPO OLISTICO
  • INTERAZIONE DEI COLORI E DEI PROFUMI CON I 7 CHAKRA
  • ACQUA E ARIA: COME RIEQUILIBRARE L'ENERGIA CON L'USO DEI DIFFUSORI, SPRAY, BAGNI ECC...
La giornata ti farà avvicinare agli O.E., a conoscerne le caratteristiche ed a prendere consapevolezza delle loro potenzialialità per utilizzare a pieno il loro potenziale! Grazie ad un corretto uso possiamo modificare il microclima attorno a noi ed il nostro atteggiamento mentale, tutto il nostro entourage ne potrà usufruire rimandandoci, a specchio, benessere e serenità.

DOCENTE: LAURA SAVO  vanta esperienza ventennale nel settore olistico con applicazione pratica di massaggio aromaterapico, esperta di riflessologia plantare, di tecniche energetiche e di shiatsu