mercoledì 25 settembre 2013

MOXA

La terapia del calore

il calo della vitalità, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, insorge quando per troppo tempo si trascura l'equilibrio energetico del corpo permettendo un blocco o un'eccesso di energia.
 
La tecnica della moxibustione consiste nell'applicazione di calore in punti specifici del corpo, gli stessi punti noti nelle tecniche di agopuntura, shiatsu e digitopressione.

CHE COS'E' LA MOXA?
La Moxa è un bastoncino di Artemisia, un'erba che incendiata brucia senza fiamma, tenuto, ad una distanza di sicurezza dalla pelle per evitare ustioni, per diversi minuti, su punti specifici del nostro corpo apporta sollievo.
 QUANDO E' UTILE?
Si usa, principalmente, per alleviare i disturbi aggravati dal freddo e dall'umido. 
L'azione tonificante della moxibustione riattiva il flusso dell'energia e del sangue.
Ottima in ambito sportivo dove la tonificazione di alcuni punti migliora le prestazioni agonistiche, negli anziani la sua funzione è quella di mantenerlo in forma
Eccovi alcuni esempi dove la tecnica risulta efficace:
anenia .... astenia ... diarrea .... stitichezza ... digestione difficile ..... emorroidi .... arti freddi .... problemi polmonari 

 DOCENTE
 La docenza è affidata a GIUSEPPE ROTONDO, esperto Naturopata ed operatore Shiatsu 

CALENDARIO E SEDE INCONTRI:
Il percorso prevede 3 appuntamenti da 4 ore cadauno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sede di VIA TORINO , 38 BIELLA
SABATO 26 OTTOBRE
SABATO 09 NOVEMBRE
SABATO 16 NOVEMBRE  

PROGRAMMA INCONTRI 
  • Conoscenza dei canali energetici
  • Studio teorico dei principali punti da trattare
  • Caratteristiche, differenze ed applicazioni dell'Artemia
  • Indicazioni e controindicazioni al trattamento
  • Applicazione pratica 
  • Consigli e curiosità 
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato utile per il vostro perCorso Olistico.

 

mercoledì 18 settembre 2013

GIORNATA 

CIBO SESSO & EMOZIONI

domenica 06 OTTOBRE
dalle 9.30 alle 19.00

Perchè non possiamo fare a meno di mangiare certi cibi?
Perchè a qualcuno piace il salato mentre a qualcuno il dolce?
Perchè qualcuno "non può vivere" senza cioccolato...nutella...?  
Perchè quando mi innamoro ingrasso...? dimagrisco...? 
Se le poche domande di prima ti hanno colpito e ti sei riscontrato in parte e/o in tutte, le esperienze della giornata ti consentiranno di gustarti la Vita e rendere più armonioso il tuo rapporto con gli alimenti.
Se ti darai il permesso vivrai un viaggio esperienziale alla scoperta di cosa ti condiziona nel rapporto con il cibo e la sessualità durante il quale potrai riscoprire il contatto con il tuo corpo e con il nutrimento. 

Dott. e psicologo Paolo Ufimaro è l'allievo più anziano del Dott.Michel Hardy, fondatore del metodo Approccio Empirico MH. Riceve, inoltre, come libero professionista nel suo studio a Chivasso (TO).

PROGRAMMA :

I GUSTI DELLA VITA

Mattino
  • Esperienza: esplora il rapporto col cibo e la sessualità
  • Ricollegarsi al corpo
Pomeriggio
  • Gioco di consapevolezza sui gusti
  • Il ballo dei gusti
  • Condivisione e consigli sulla dieta specifici per ognuno
  • La guarigione: esperienza guidata per ritrovare il gusto nella vita
 Paolo ti permetterà di trovare o ritrovare un'alimentazione dettata da un sano rapporto con te stesso!
 
La giornata è aperta a tutti
ideale per chi ha iniziato e/0 frequentato il perCorso di Crescita Personale ma anche per chi, incuriosito, vuole esplorare il proprio rapporto CIBO-SESSUALITA'.

martedì 17 settembre 2013

LINFODRENAGGIO MANUALE
SABATO 19  E DOMENICA 20  OTTOBRE

PRESSO LA SEDE DI BIELLA - VIA TORINO, 38

Il linfodrenaggio è un particolare tipo di massaggio utile per eliminare i ristagni di liquidi e gli accumuli di tossine che si formano all'interno dell'organismo umano. Parallelamente al sistema circolatorio infatti l' uomo possiede un altro sistema, chiamato linfatico, in cui scorre la linfa quest'ultima contribuisce a nutrire le cellule ed a eliminare i rifiuti nelle principali stazioni linfatiche. I disturbi del metabolismo, una vita eccessivamente sedentaria e cattive abitudini alimentari provocano problemi di circolazione a cui possono seguire infiammazioni con conseguente rallentamento del metabolismo e raccolta delle scorie negli spazi interstiziali.

Lo stage si rivolge a tutti i fisioterapisti, massaggiatori, operatori del benessere, estetiste ed osteopati interessati ad accrescere le proprie competenze nel settore

Durata : sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Programma : parte teorica ( basi di anatomia sistema linfatico, indicazioni - controindicazioni ed effetti del linfodrenaggio) parte pratica manualità nelle diverse zone di competenza
Materiale didattico : testo linfodrenaggio, dispensa con nozioni teoriche e pratiche

Ogni allievo deve presentarsi in abbigliamento comodo e pratico (tuta da ginnastica, calzature adeguate all'aula, asciugamano piccolo e grande)
Le manualità insegnate prevedono movimenti lenti, delicati, ripetuti ed a secco, ossia senza l'utilizzo di oli o creme, perchè la mano dell'operatore deve aderire alla pelle e spingere ottimamente il liquido accumulato nella direzione giusta, tramite precisi movimenti come cerchi con le dita, pressioni dei pollici, movimenti rotatori e spinte guidate.


A COSA SERVE?

Il trattamento migliora la microcircolazione, si ottiene una migliore ossigenazione cellulare e la conseguente accelerazione dei processi di filtrazione-assorbimento alivello capillare sanguigno. Utile anche nei casi di acne, ferite ed infezioni delle vie aeree, migliora le difese immunitarie ed ha un'azione rilassante ed antalgica.

La docenza è affidata a MANUELA GENTI (docente della scuola con competenze in massaggio sportivo e curativo, linfodrenaggio, riflessologia plantare e yoga) 
Al termine si rilascia un attestato di natura privata

OTTIMI SCONTI PER COLORO CHE SI ISCRIVONO ENTRA IL 30 SETTEMBRE 

Per ulteriori informazioni potete contattarci!

lunedì 2 settembre 2013

A breve il nuovo calendario dei nostri seminari & corsi

seguici anche su Facebook!