mercoledì 6 novembre 2013

AUTOSTIMA

SABATO 23 NOVEMBRE &
DOMENICA 24 NOVEMBRE
DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 19.00
PRESSO LA SEDE DI BIELLA - VIA TORINO, 38



AMARSI ED ACCETTARSI ESATTAMENTE COSI' COME SIAMO ORA

 da questa semplice e significativa frase si snoderà un percorso di Crescita Personale dove ognuno dei partecipanti avrà la possibilità di trovare il proprio posto nel Mondo ....
ma come riuscire e cosa fare?
Partiamo dalla filosofia taoista, la quale attraverso l'idea "del tutto che è in tutto", ha ricollocato l'individuo al suo giusto posto, l'Uomo, collocato "tra il cielo e la terra", riceve energia da entrambi. Il suo ruolo è quello di catalizzarli trasformandoli dentro di sè e svilupparli. Il microcosmo dell'uomo rispecchia esattamente il macrocosmo dell'universo. La teoria dello Yin e dello Yang gioca un ruolo cardine in tutto ciò poichè si fonda sul concetto secondo il quale ogni cosa esiste e funziona grazie all'azione ed all'interazione permanente di due forze complementari, Yin e Yang. Forze opposte e mai antagoniste in quanto nel momento in cui una di esse raggiunge l'apice della sua forza racchiude in sè l'inizio dell'altra forza.
Ora trasportiamo la filosofia taoista in Occidente, nella nostra Vita e nel nostro seminario.... affermiamo che il Cielo è il Padre e che la Terra è la Madre.
L'adulto vive tra madre terra e padre cielo ma prima di essere l'attuale adulto è stato bambino ed  il bambino vive tra madre e padre. Da questi ultimi deriva tutto il suo nutrimento e sapere. I genitori ci trasmettono i nostri principi Yang (maschili) ed Yin (femminili) e così facendo ci sentiamo collegati alla Vita. Cielo e Terra contengono in sè questi principi e quando l'Uomo si ricollega ad essi si sente presente ed accetta se stesso ed il dono della Vita ma quando ciò non accade si ha paura, si teme per la stabilità, la terra non viene più vista come luogo sicuro, non ci si sente più guidati e la frustazione di non sapere che fare ci fa imprecare contro il Cielo. Il rapporto metaforico che abbiamo con la Terra e con il Cielo sono un riflesso del rapporto che abbiamo con i nostri genitori e di conseguenza di quali principi Yin e Yang riusciamo ad esprimere nella nostra vita.

LE DUE GIORNATE SI RIVOLGONO A TUTTI, NON SONO NECESSARI PARTICOLARI REQUISITI SE NON LA VOGLIA DI PERMETTERSI UN POSSIBILE CAMBIAMENTO!
  
L'OBIETTIVO DEL CORSO?
Terra e Cielo diventano una lente inedita che consente di esplorarci da un'altra prospettiva illuminando quelle parti di noi che rimanevano nascoste utilizzando altri approcci. Trovare il nostro posto nel Mondo significa riscoprire la nostra capacità di prendersi cura di noi, di parlare a nostro sostegno, di difenderci, di saper dire di no, di guidarci e sapere cosa è giusto per noi!

La docenza è affidata al Dott. Paolo Ufimaro, allievo più "anziano" di Michel Hardy. M.H. ridefinisce la crescita personale attraverso un diverso appriccio al "sentire". Fautore di un realismo propositivo atto a riscoprire le dinamiche empiriche che determinano l'ordine naturale: riscoprendo le sue regole nascoste, spesso deviate ed offuscate dal vissuto individuale, l'anima riesce a ricollegarsi con il proprio moto originario e rivela il bandolo della matassa che da sempre ci sfugge.