martedì 11 dicembre 2012

APPROCCIO EMPIRICO DI 

MICHEL HARDY

CHE COS'E'?

L'approccio empirico Michel Hardy è un metodo nuovo ed inedito nell'ambito della crescita personale. Si tratta di un diverso modo di accostarsi ai fatti di sempre ma, allo stesso tempo, è uno strumento ideale per comprendere sè stessi; questo approccio utilizza una METODOLOGIA ESPERIENZIALE, si avvale di metodi esperienziali, colloqui e visualizzazioni per poter ripristinare la nostra autostima, ovvero per poter riprendere in mano quelle parti che non hanno potuto crescere e svilupparsi completamente perchè non ACCOLTE ed AMATE! L'essere umano non impara a livello profondo tramite la mente ed il pensare ma tramite il SENTIRE, vivere in prima persona e fare esperienza di "qualcosa" sono gli strumenti che ci permettono di imparare a livello profondo, tipico di quando eravamo bambini. L'approccio empirico Michel Hardy si avvale delle sue esperienze guidate perchè, tramite esse le persone possono cogliere quello che sfugge a prima vista nella loro vita e lasciar sciogliere quei nodi che le tengono legati a visioni, emozioni, vissuti ormai non più utili per la loro crescita. Ogni partecipante si rivela a sè nelle verità delle sue espressioni corporee piuttosto che nell'astrattezza delle razionalizzazioni mentali perciò le metodologie esperienziali spaziano dalle visualizzazioni ai giochi di consapevolezza, dalla danza alle costellazioni familiari passando dal tantra ed al teatro. 


ORDINE NATURALE DELLE COSE
Sebbene l’ordine naturale può essere confuso e inteso come un concetto astratto, tuttavia esso non è pura speculazione filosofica.  Il suo radicamento nella realtà o come sarebbe meglio dire, la “validità empirica” dell’Ordine Naturale trova fondamento nella sua stessa osservabilità in natura ma, cosa più importante in chiave psicologica, nella sua stessa esperibilità. La sensazione di sentirsi al proprio posto, appagati, la sensazione di fluire con la vita stessa sono tutti indici dell’essere in questo ordine.  Viceversa emozioni come la rabbia, la paura, la vergogna quando superano il livello di funzionalità sono indicatori di qualcosa che non va e vengono definiti, appunto, “indicatori sistemici” per sottolineare che è da quelli che ci si accorge di essere fuori dall’ordine e di conseguenza distanti dal proprio “stato di eccellenza”. 
Proprio perché l’ordine naturale è radicato nell’esperienza, non è la conoscenza intellettuale di questo ordine che consente di fluire liberamente, bensì è “il sentire” cioè quella capacità di riconoscere emotivamente ciò che è. Esso è una qualità o capacità che si sviluppa nel ricollegarsi con sé stessi risolvendo quelle dinamiche inconsce che ci tengono anestetizzati nei confronti di sé e della vita
COSA QUANDO E DOVE?
Per la prima volta in assoluto 3 giornate su 
  • AUTOSTIMA (20 gennaio 2013) 
  • CONVINZIONI PERSONALI (17 febbraio 2013) 
  • LIBERO FLUIRE (03 marzo 2013) 
presso la sede di Via Torino, 38 BIELLA   
 
AUTOSTIMA
Una giornata per portare la ritrovata e reale autostima nella propria vita!
La mancanza di autostima è causa di sofferenze: se non piaci a te stesso non puoi piacere agli altri, sia nella vita privata, sia nel lavoro. "Io ho una buona autostima, ho una buona considerazione di me, ma dentro mi sento un disastro!" Questa frase è spesso ripetuta da tanti i quali pensano che l'autostima sia collegata all'essere più qualcosa però non si rendono conto che AUTOSTIMA SIGNIFICA ACCETTARSI ESATTAMENTE COSI' COME SI E', ORA!
Durante l'incontro, per esempio la persona timida riconosce come in passato sia stata giudicata per ciò che diceva e, proprio per questo, da adulta, ha difficoltà a farsi valere, la persona che non ha il successo economico che vorrebbe, riconosce le volte in cui ha sentito dire quanto i soldi siano "sporchi" e proprio per questo, da adulta, trova sempre e inconsciamente il modo per non guadagnarli... Gli esempi potrebbero continuare all'infinito ma grazie alle esperienze guidate proprie dell'approccio MH TUTTI possono permettersi di esprimere NATURALMENTE il loro potenziale.
LE CONVINZIONI PERSONALI
Una giornata per se stessi alla riscoperta di quali sono le nostre reali potenzialità!
Incontro eperienziale finalizzato a riconoscere le nostre convinzioni inconsce limitanti imparate da piccoli... sciogliere le nostre convinzioni personali limitanti significa ritrovare l'energia e la positività nella vita di tutti i giorni, significa cogliere le radici dei nostri insuccessi e ritrovarsi magicamente a non commettere più gli stessi sbagli. Il successo è figlio di convinzioni funzionali! Uscire dai nostri "devo" limitanti significa ritrovare la nostra propositività, andare oltre quelle convinzioni che abbassano la nostra gioia portandoci nel circolo vizioso dei sensi di colpa significa ritrovare la nostra naturale capacità di esprimere sè stessi e tutte le nostre qualità positive.
 
IL LIBERO FLUIRE
Una giornata con esperienze di ampio respiro alle radici della nostra naturalezza!
Da bambini abbiamo vissuto tutti quella sensazione quasi spirituale in cui tutto sembrava perfetto, un ordine al di sopra di noi in cui tutto è al suo posto, in cui sembra che la vita fluisca liberamente. Durante la giornata coglieremo il nostro libero fluire e scopriremo cosa ci impedisce oggi di goderne pienamente quando la vita ci appare complicata.


DOCENTE
La docenza è affidata al Dott. Paolo Ufimaro, allievo più "anziano" di Michel Hardy. M.H. ridefinisce la crescita personale attraverso un diverso appriccio al "sentire". Fautore di un realismo propositivo atto a riscoprire le dinamiche empiriche che determinano l'ordine naturale: riscoprendo le sue regole nascoste, spesso deviate ed offuscate dal vissuto individuale, l'anima riesce a ricollegarsi con il proprio moto originario e rivela il bandolo della matassa che da sempre ci sfugge.

RIFLESSOLOGIA PLANTARE


Il corso di Riflessologia plantare si articola in 9 incontri pomeridiani di 5 ore ciascuno dalle ore 14.00 alle ore 19.00

INIZIO CORSO: GENNAIO 2013
VERCELLI PRESSO
STUDIO TRAINER DEL BENESSERE
Via G.Bicheri, 4

CHE COS'E' LA RIFLESSOLOGIA?
La riflessologia plantare viene inserita tra le terapie definite "olistiche" ossia si basa sul principio che ogni aspetto della nostra vita influisce sul nostro benessere e sulla nostra salute. Lo scopo della riflessologia consiste nel riequilibrare l'intero organismo al fine di stimolarne la capacità di auto-guarigione.
In quanto terapia olistica va ricordato che non rientra tra le terapie convenzionali, può essere tuttavia utilizzata come supporto alle terapie mediche tradizionali o in alternativa ad esse.



Ogni lezione si suddivide in due moduli: TEORICO e  PRATICO.
TEORICO: 
- Topografia Plantare
- Anatomia e meccanica del piede
- Studio teorico dei diversi apparati e sistemi

PRATICO:
- Studio pratico delle aree riflesse di corrispondenza 
- Trattamento patologie 
- Riequilibrio del corpo e ricerca di Benessere ed Armonia.

 Alla prima giornata di corso la scuola fornirà tutto il materiale didattico utile per lo svolgimento dell'intero programma (dispensa, testo e mappe zonali)

Per frequentare il corso è consigliato un abbigliamento comodo e pratico ( tuta da ginnastica, calzature adeguate, asciugamano grande, asciugamano piccolo ed una corretta igiene personale).

La docente sarà MANUELA GENTI, esperta riflessologa, la quale arricchirà il programma del corso con la sua esperienza maturata in 15 anni di lavoro, insegnandovi ad individuare problematiche psicosomatiche attraverso l'analisi visiva del piede.

Al termine del corso, ed al superamento di un esame teorico-pratico, verrà rilasciato un attestato di natura privata che vi permetterà collaborazioni in ambito privato.

lunedì 1 ottobre 2012

CORSO MASSAGGIO AYURVEDA

L'Ayurveda viene descritto nei Veda, la più antica letteratura e conoscenza esistente, la cui origine si perde nella notte dei tempi, la tradizione vedica afferma che la medicina ayurvedica è stata rivelata da Dio Shiva ai Rishi per via orale. Le basi dell'Ayurveda sono religiose, in quanto l'uomo può essere compreso e curato in base a tale comprensione solo quando si riconosce la sua natura spirituale. La causa vera di ogni malattia risiede nella rinuncia alla personale missione ed evoluzione spirituale. L'UOMO riproduce in sè il cosmo intero, è un microcosmo in intima relazione ed interdipendenza con l'intero creato, il macrocosmo: l'evoluzione dell'uomo conduce ad evoluzione dell'Universo e viceversa. Entrambi soggiacciono alle stesse leggi e strutture, bisogna approcciarsi all'ayurveda consapevoli dell'equilibrio che c'è tra Uomo ed Universo, tendendo a ristabilire tale equilibrio là dove fosse venuto a mancare.



Il termine sanscrito Ayurveda significa "LA SAPIENZA DELLA LUNGHEZZA DELLA VITA", letteralmente Ayu è vita o meglio lunghezza della vita e Veda è conoscenza o ancor meglio sapienza. Si può affermare che l'Ayurveda si prende cura dell'uomo nella sua totalità, basandosi sul concetto di  salute in modo olistico; l'uomo è un unico individuo formato da corpo, energia, emozioni, intelligenza ed anima.
Tutte le funzioni fisiche e mentali sono governate da tre energie vitali detti  DOSHA (KAPHA - VATA - PITTA), le quali a loro volta derivano dai 5 elementi ( aria, acqua, fuoco, terra, etere/spazio)

KAPHA significa ciò che unisce le cose, è formato dagli elementi acqua e terra. Governa il principio di coerenza e di coesione. E' responsabile della nutrizione, della formazione di nuovi tessuti, delle lubrificazioni, dei processi di idratazione. Permette al corpo di sopportare calore, sforzo, vento e fatica. I disturbi fisici principali sono l'accumulo di catarro e di acqua o l'eccessivo sviluppo di tessuto adiposo; psicologicamente è la base di cura, sentimento, emozione ed amore, conferisce stabilità, calma e soddisfazione mentale. Lo squilibrio principale è l'attaccamento che risulta da un eccesso di pesantezza nella mente. Tale dosha risulta pesante, instabile, unto e lento.

VATA significa ciò che si muove o che trasporta le cose, è composto dagli elementi etere ed aria che corrispondono alle sue condizioni di riposo (etere) e movimento (aria). Esso è responsabile di tutti i movimenti: trasporto dei fluidi, emissioni delle secrezioni, eliminazione dei materiali di scarto. Governa la mente creando adattabilità, agilità e buona comunicazione; i sensi donando efficienza equilibrata e veloce, flora e bioelettrica. Un suo squilibrio da' luogo a sensazioni di mancanza di radicamento ed instabilità. I suoi disturbi sono la paura e l'ansia. Tale dosha risulta leggero, instabile, freddo, secco e mobile.

PITTA significa ciò che cuoce o digerisce le cose, è costituito dagli elementi fuoco ed acqua; è responsabile della conversione di cibo in calore, tessuti e materiale di scarto. Governa la digestione ed il metabolismo. A livello mentale è responsabile della determinazione, chiarezza, discriminazione, giudizio e percezione. A livello emozionale dona spinta e passione. Il suo disturbo principale è la collera che è un tipo di di calore emozionale e tossico; la sua forma sottile è Tejas che dona tepore positivo, luminosità ed intuito. Esso offre a Vata coraggio, vitalità sessuale e capacità di combattere la malattia e resistere al freddo. Tale dosha risulta caldo, leggero, acuto e leggermente maleodorante.


mercoledì 19 settembre 2012


 FIGURA PROFESSIONALE

La domanda di tanti nostri allievi ma non solo, anche di appassionati del settore benessere, è che cosa la legge gli consente di fare con un corso di qualche mese. Penso che ormai sia noto a tanti che con corsi privati nell'ambito del benessere non sia possibile ottenere la qualifica di FISIOTERAPISTI e/o ESTETISTE ma di Operatore Olistico.
 
L'OPERATORE OLISTICO 
non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche, non prescrive medicine o rimedi, quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale e con la legge rischiando l'abuso di professione medica, 
anzi collabora, la sostiene e la integra con le sue competenze olistiche al fine di promuovere il benessere globale della persona.


mercoledì 1 agosto 2012


PER UN FACILE INSERIMENTO
 NEL MONDO DEL LAVORO
IL SOCIALE E' IL TUO NUOVO INDIRIZZO 
DI STUDIO E DI VITA

NUOVO ORDINAMENTO 
DIPLOMA DI
LICEO DELLE SCIENZE UMANE
OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE 

Tale titolo di studio sostuisce l'indirizzo
 DIRIGENTE DI COMUNITA' 
attivo solo fino all'anno scolastico 2013\14

Questo nuovo titolo di studio, oltre a dare libero accesso a corsi di laurea che permettono l'esercizio di professioni quali psicologo, sociologo, assistente sociale, facilita l''inserimento nel mondo del lavoro presso centri estivi, case famiglie, ospedali, doposcuola, case di cura e di riposo, comunità terapeutiche, centri di recupero, scuole materne, asili nido, cioè presso tutte le strutture sociali a carattere formativo, educativo, medico, assistenziale, presenti sul territorio.

QUESTO IL PIANO DI STUDIO 

ITALIANO
STORIA
SCIENZE UMANE ( Psicologia, Sociologia, Antropologia ) e METODOLOGIA DI RICERCA
LINGUA STRANIERA 1
LINGUA STRANIERA 2
MATEMATICA
DIRITTO ED ECONOMIA
GEOGRAFIA solo primo biennio
FILOSOFIA solo triennio
FISICA solo triennio
STORIA DELL'ARTE solo triennio
SCIENZE NATURALI ( Biologia, Chimica, Scienze della terra ) solo primo biennio
INFORMATICA solo primo biennio
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 


 



lunedì 30 luglio 2012

TECNICHE DEL MASSAGGIO A LODI


HAI SEMPRE VOLUTO IMPARARE A MASSAGGIARE?
Allora, ISCRIVITI A QUESTO CORSO!!!

Il corso completo di massaggio classico prevede 20 incontri settimanali serali della durata di 3 ore cadauno dalle ore 20.00 alle ore 23.00, per coloro che per la prima volta s'affacciano al mondo del massaggio la scuola offre la possibilità di iniziare il percorso con 10 incontri settimanali serali della durata di 3 ore cadauno e poi decidere se continuare e completare le conoscenze!
La docente sarà Silvia Brambini (laureata ISEF, conoscenza in massaggio sportivo ed estetico, massaggio Ayurveda, linfodrenaggio (metodo Vodder), costellazioni famigliari e master reiki, da diversi anni collabora con la scuola come docente di corsi di massaggio classico).
Ogni allievo sarà dotato di un kit di materiale didattico utile per lo svolgimento teorico-pratico degli incontri.

ARGOMENTI TRATTATI Ogni incontro si suddividerà in due moduli:
TEORICO E PRATICO
TEORICO:
Apparato scheletrico
Apparato muscolare
Apparato circolatorio
Elementi principali del sistema nervoso
La cute e le malattie che lo rendono interdetto
Cenni di storia del massaggio
Etica professionale
Effetti del massaggio: indicazioni e controindicazioni
Casi e zone interdette
Azione diretta ed indiretta del massaggio
Effetti delle manualità
Il dolore e le patologie muscolari


PRATICO:


Applicazione delle manualità nelle diverse aree del corpo a seconda delle patologie trattabili con il massaggio 
Tecniche di esecuzione e gli errori da evitare
Uso di oli e creme








RICONOSCIMENTI
Alla ventesima lezione è previsto un esame teorico - pratico. Al superamento di quest’ultimo gli allievi otterranno un attestato di natura privata, che non li abilita alla professione di fisioterapista o massofisioterapista, ma permette collaborazioni in settori privati quali palestre, centri sportivi, centri benessere, terme… saranno valutazioni espresse in ventesimi ( dieci per il modulo teorico e dieci per il modulo pratico).


La sede del corso sarà LODI presso la palestra "EQUILIBRIO" Via XX Settembre,21.
Per garantire la giusta qualità ed il buon apprendimento di tutti gli allievi il corso sarà organizzato a numero chiuso (max 12-14 allievi). Le iscrizioni sono già aperte e l'inizio è previsto per la metà di settembre.

EURO STUDI VOLTA : 015 2529531 -800 254 300
La nostra scuola con sede in Biella si occupa dell’organizzazione di CORSI di DISCIPLINE NATURALI. Lo scopo che ci prefiggiamo ormai da vent’anni è quello di avvicinare coloro che per la prima volta si affacciano al mondo del benessere ma nel contempo si rivolge anche a coloro che, una volta intrapreso il cammino, decidono di arricchire ed approfondire il proprio bagaglio personale e professionale.

Per ulteriori informazioni contattaci anche tramite e-mail:
eurostudivolta@gmail.com
marketing@eurostudivolta.it 

venerdì 27 luglio 2012

CORSO DI TECNICHE MIOFASCIALI

Le tecniche di rilascio miofasciale sono una forma di trattamento dei tessuti molli presenti in tutto il corpo.
Il termine "mio" deriva dal latino e significa "muscolo" mentre la "fascia", considerata anche come il direttore d'orchestra del nostro corpo, si presenta in un'unica "rete" presente sotto la pelle ed ha il compito di avvolgere, sostenere, separare, unire, fornire coesione ad ossa, organi e muscoli; si espande all'interno del muscolo fino a livello cellulare e partecipa attivamente al gesto motorio.
Tutti i giorni fattori diversi quali lo stress fisico o emotivo, traumi, lavoro o abitudini errate, uso eccessivo di un gesto motorio nello sport o una postura sbagliata possono provocare dolore e restrizione di movimento. Il rilascio miofasciale produce effetti positivi e profondi in tutto il corpo; le restrizioni fasciali sono causate da incidenti, traumi, situazioni di stress ripetitivo, cicatrici d'origine traumatica o chirurgica e posture scorrette; tutto ciò crea spasmi sia all'interno delle strutture fasciali sia di quelle muscolari con conseguenti contratture, dolori e riduzioni della circolazione sanguigna. Il trattamento di rilascio miofasciale è basato sull'idea che una qualsiasi delle cause sapracitate possano disallineare il corpo e far si che l'intricata rete della fascia diventi tesa e contratta. Nel momento in cui articolazioni e fascia sono rigide, il sistema nervoso non riesce a coordinare il movimento in modo fluido ed efficiente.

IL CORSO SI RIVOLGE A TUTTI COLORO CHE HANNO INTRAPRESO IL CAMMINO DEL BENESSERE E VOGLIONO APPROFONDIRE LE PROPRIE CONOSCENZE.
(operatori olistici, massaggiatori e fisioterapisti)





 Visualizzabile con ipad ed iphone

Il corso si articola in 5 moduli - 5 domeniche dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 - presso la sede di Via Torino, 38 Biella.
  • DOMENICA 23 SETTEMBRE ARTO INFERIORE
  • DOMENICA 07 OTTOBRE ANCA, BACINO ed OSSO SACRO
  • DOMENICA 28 OTTOBRE COLONNA VERTEBRALE e COSTE
  • DOMENICA 18 NOVEMBRE COLLO, ATM, TESTA
  • DOMENICA 02 DICEMBRE SPALLA ed ARTO SUPERIORE
E' possibile iscriversi ad un singolo modulo o a più moduli o a tutti e 5 i moduli, in quest'ultimo caso usufruendo di uno sconto
Gli incontri prevederanno la conoscenza sia di tecniche di rilascio miofasciale passive, dove il cliente è completamente rilassato, ed attive, dove il cliente esercita resistenza se necessario. In entrambi i casi si effettuano con metodica diretta o indiretta.
Nel primo caso si lavora attraverso l'ingaggio della restrizione nel tessuto miofasciale, il tessuto viene caricato con una forza costante fino al suo rilascio; lo scopo è di allungare la fascia o mobilizzare i tessuti adesi. Nel secondo caso si effettua un delicato "srotolamento" delle strutture fasciali.

FINALITA' DEL TRATTAMENTO

Il trattamento sulla fascia dona un benessere generale immediato, migliora la prestazione sportiva intervenendo sia nel gesto atletico motorio sia a  livello energetico, ha un valore di prevenzione negli squilibri posturali, infortunio in ambito sportivo o nella vita di tutti i giorni.

La docenza è affidata a CARLO BRUNO,  esperto massofisioterapista esperto in tecniche osteopatiche e di rilascio miofasciale.

Per frequentare ogni allievo dovrà munirsi di un telo mare o asciugamano grande e piccolo, costume da bagno e calzature adeguate all'aula.

Al termine di ogni incontro la scuola rilascia un attestato di natura privato.

 

CORSO DI MASSAGGIO AROMATERAPICO

Da sempre, le piante, notoriamente utili per la salute dell'uomo, posseggono un codice invisibile: 

IL PROFUMO.

Le persone si avvicinano all'aromaterapia per risolvere problematiche diverse: dai disagi più comuni, all'effetto sulla psiche, al sottile ed al curativo, o addirittura per uso cosmetico.  Riscoprire il profumo delle piante apre altre aree della percezione!

L'AROMATERAPIA è un ramo della fitoterapia, il cui termine fu coniato dal Dr. Gattafosse (dal greco phytos che significa pianta e therapia che significa cura), è inoltre una scienza che richiede studio ed esperienza; bisogna conoscere proprietà, indicazioni e controindicazioni dei diversi oli essenziali. Il termine essenziale deriva dalla teoria di Paracelso, straordinaria figura di alchimista e terapeuta del Rinascimento che faceva riferimento alla concezione secondo la quale l'Uomo è specchio ed immagine fedele dell'Universo; da qui la possibilità quindi di estrarre dalle piante la parte attiva, intesa sia in senso spirituale sia in senso materiale, così come il corpo fisico dell'uomo interagisce con la materia, allo stesso modo, la componente spirituale della pianta entra in contatto con la natura sottile dell'uomo, la componente invisibile, il corpo energetico ed astrale; in altri termini l'anima della pianta, entra in comunicazione con l'anima umana. La pianta è la manifestazione dell'equilibrio e della forza perchè è padrona dei quatto elementi: cattura la terra con le sue radici, riempie l'aria con il suo profumo, assorbe il fuoco (luce del sole) e lo trasforma in nutrimento e diventa rigogliosa imbibendosi di acqua. Gli o.e. sono l'estrazione dell'anima della piante e/o dei suoi fiori. Ippocrate usava nelle sue terapie quello che definiva il massaggio balsamico, dove l'azione salutare della manualità veniva potenziata dalle virtù curative delle piante messe a macerare in oli vegetali. Il medico-filosofo considerava il massaggio una panacea per il benessere fisico ma anche per quello dell'anima. Il massaggio è un istinto naturale nell'uomo tant'è vero che quando ci si fa male la prima cosa che si fa è toccarsi con la mano per lenire il dolore. Nella cultura occidentale si è perso il dono del tocco perchè visto come un'invasione; si è smarrita la naturalezza del tocco benevolo sostituendolo alla continua ricerca della parole giusta della frase perfetta quando basterebbe a volte una semplice mano poggiata sulla spalla o una carezza per dire molto di più di ciò che la nostra testa sta elaborando.  La forma più antica ed importante di aromaterapia è il MASSAGGIO. 


Il massaggio aromaterapico è uno dei modi più semplici ed efficaci per utilizzare il potere degli oli essenziali, naturali e puri, insieme alla sapienza delle mani, per il mantenimento ed il ripristino della salute.
Già nel momento in cui si miscela un o.e. con un olio vettore e lo si applica sulla pelle, si sta eseguendo, a prescindere dalla manualità, un aroma-massaggio. La penetrabilità a livello cutaneo egli o.e. viene aumentata dal calore delle mani che rende ancor più persistente il profumo e l'energia delle essenze viene rafforzata dallo scambio energetico tra massaggiatore e massaggiato. In questo momento le funzionalità del massaggio vengono enfatizzate al massimo: la funzionalità del corpo viene stimolata, il profumo ha il suo effetto sulla psiche e le vibrazioni degli o.e. lavorano sui nostri campi energetici. La preparazione di una miscela di oli è importante quanto la manualità stessa. Ogni olio viene personalizzato al soggetto sul quale dovrà esser applicato. Un operatore olistico deve acquisire una sensibilità tale da permettergli di scegliere il corretto o.e. in base alla persona che avrà di fronte, tutto questo in modo naturalmente istintuale.
L'obiettivo è il ben-essere di corpo, mente e anima toccando l'essenza della vita.



SABATO 24 E DOMENICA 25 NOVEMBRE
C/O LA SEDE DI BIELLA
VIA TORINO, 38
 
PROGRAMMA: 
Sabato 24 e domenica 25 novembre 
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Lo stage prevede l'apprendimento di un trattamento completo del corpo, con la tecnica professionale di Shirley Price, donando un effetto rilassante, decontratturante e con funzione emo-linfatica potenziata dall'uso degli oli essenziali per creare un profondo benessere psicofisico. Questa tecnica professionale parte dalla schiena, proseguendo sui glutei, parte posteriore ed anteriore delle gambe, testa e viso e scende sul torace, braccia ed addome. La caratteristica madre del massaggio è la continuità delle mani, che mai si staccano dalla parte trattata. Si tratta di una delle tecniche vibrazionali che si basano su una terapia olistica poichè si prefiggono l'obiettivo di liberare i blocchi emotivi attraverso strumenti le cui vibrazioni stimolano l'aspetto psichico del cliente; tanti tipi di massaggio utilizzano creme ed oli ma solo il massaggio aromaterapico li impiega col fine di rigenerare.
La tecnica ben si adatta ai professionisti del settore ma anche ai neofiti che vogliono imparare una buona tecnica di massaggio. L'importante è avere una conoscenza degli o-e.!
Per frequentare lo stage è utile un abbigliamento comodo e pratico (tuta da ginnastica, costume da bagno, calzature adeguate all'aula, coperta, telo mare o asciugamano grande e piccolo.)

MATERIALE DIDATTICO: dispensa delle manualità

DOCENZA: 
Laura Savo vanta esperienza ventennale nel settore olistico con applicazione pratica di massaggio aromaterapico - riflessologia plantare -  tecniche energetiche e shiatsu

Al termine dello stage verrà rilasciato dalla scuola un attestato di natura privata.



mercoledì 11 luglio 2012

APPROFONDIMENTO
STAGE DI LINFODRENAGGIO
SABATO 22 E DOMENICA 23 SETTEMBRE

PRESSO STUDIO DI VIA GUALA BICHERI
A VERCELLI 

Il linfodrenaggio è un particolare tipo di massaggio utile per eliminare i ristagni di liquidi e gli accumuli di tossine che si formano all'interno dell'organismo umano. Parallelamente al sistema circolatorio infatti l' uomo possiede un altro sistema, chiamato linfatico, in cui scorre la linfa quest'ultima contribuisce a nutrire le cellule ed a eliminare i rifiuti nelle principali stazioni linfatiche. I disturbi del metabolismo, una vita eccessivamente sedentaria e cattive abitudini alimentari provocano problemi di circolazione a cui possono seguire infiammazioni con conseguente rallentamento del metabolismo e raccolta delle scorie negli spazi interstiziali.

Lo stage si rivolge a tutti i fisioterapisti, massaggiatori, operatori del benessere, estetiste ed osteopati interessati ad accrescere le proprie competenze nel settore

Durata : sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
Programma : parte teorica ( basi di anatomia sistema linfatico, indicazioni - controindicazioni ed effetti del linfodrenaggio) parte pratica manualità nelle diverse zone di competenza
Materiale didattico : testo linfodrenaggio, dispensa con nozioni teoriche e pratiche
Ogni allievo deve presentarsi in abbigliamento comodo e pratico (tuta da ginnastica, calzature adeguate all'aula, asciugamano piccolo e grande)
Le manualità insegnate prevedono movimenti lenti, delicati, ripetuti ed a secco, ossia senza l'utilizzo di oli o creme, perchè la mano dell'operatore deve aderire alla pelle e spingere ottimamente il liquido accumulato nella direzione giusta, tramite precisi movimenti come cerchi con le dita, pressioni dei pollici, movimenti rotatori e spinte guidate.

A COSA SERVE?

Il trattamento migliora la microcircolazione, si ottiene una migliore ossigenazione cellulare e la conseguente accelerazione dei processi di filtrazione-assorbimento alivello capillare sanguigno. Utile anche nei casi di acne, ferite ed infezioni delle vie aeree, migliora le difese immunitarie ed ha un'azione rilassante ed antalgica.

La docenza è affidata a MANUELA GENTI (docente della scuola con competenze in massaggio sportivo e curativo, linfodrenaggio, riflessologia plantare e yoga)
Al termine si rilascia un attestato di natura privata

SCONTO 10% per iscrizioni entro il 31 AGOSTO 2012

Per ulteriori informazioni potete contattarci!