venerdì 27 luglio 2012

CORSO DI TECNICHE MIOFASCIALI

Le tecniche di rilascio miofasciale sono una forma di trattamento dei tessuti molli presenti in tutto il corpo.
Il termine "mio" deriva dal latino e significa "muscolo" mentre la "fascia", considerata anche come il direttore d'orchestra del nostro corpo, si presenta in un'unica "rete" presente sotto la pelle ed ha il compito di avvolgere, sostenere, separare, unire, fornire coesione ad ossa, organi e muscoli; si espande all'interno del muscolo fino a livello cellulare e partecipa attivamente al gesto motorio.
Tutti i giorni fattori diversi quali lo stress fisico o emotivo, traumi, lavoro o abitudini errate, uso eccessivo di un gesto motorio nello sport o una postura sbagliata possono provocare dolore e restrizione di movimento. Il rilascio miofasciale produce effetti positivi e profondi in tutto il corpo; le restrizioni fasciali sono causate da incidenti, traumi, situazioni di stress ripetitivo, cicatrici d'origine traumatica o chirurgica e posture scorrette; tutto ciò crea spasmi sia all'interno delle strutture fasciali sia di quelle muscolari con conseguenti contratture, dolori e riduzioni della circolazione sanguigna. Il trattamento di rilascio miofasciale è basato sull'idea che una qualsiasi delle cause sapracitate possano disallineare il corpo e far si che l'intricata rete della fascia diventi tesa e contratta. Nel momento in cui articolazioni e fascia sono rigide, il sistema nervoso non riesce a coordinare il movimento in modo fluido ed efficiente.

IL CORSO SI RIVOLGE A TUTTI COLORO CHE HANNO INTRAPRESO IL CAMMINO DEL BENESSERE E VOGLIONO APPROFONDIRE LE PROPRIE CONOSCENZE.
(operatori olistici, massaggiatori e fisioterapisti)





 Visualizzabile con ipad ed iphone

Il corso si articola in 5 moduli - 5 domeniche dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 - presso la sede di Via Torino, 38 Biella.
  • DOMENICA 23 SETTEMBRE ARTO INFERIORE
  • DOMENICA 07 OTTOBRE ANCA, BACINO ed OSSO SACRO
  • DOMENICA 28 OTTOBRE COLONNA VERTEBRALE e COSTE
  • DOMENICA 18 NOVEMBRE COLLO, ATM, TESTA
  • DOMENICA 02 DICEMBRE SPALLA ed ARTO SUPERIORE
E' possibile iscriversi ad un singolo modulo o a più moduli o a tutti e 5 i moduli, in quest'ultimo caso usufruendo di uno sconto
Gli incontri prevederanno la conoscenza sia di tecniche di rilascio miofasciale passive, dove il cliente è completamente rilassato, ed attive, dove il cliente esercita resistenza se necessario. In entrambi i casi si effettuano con metodica diretta o indiretta.
Nel primo caso si lavora attraverso l'ingaggio della restrizione nel tessuto miofasciale, il tessuto viene caricato con una forza costante fino al suo rilascio; lo scopo è di allungare la fascia o mobilizzare i tessuti adesi. Nel secondo caso si effettua un delicato "srotolamento" delle strutture fasciali.

FINALITA' DEL TRATTAMENTO

Il trattamento sulla fascia dona un benessere generale immediato, migliora la prestazione sportiva intervenendo sia nel gesto atletico motorio sia a  livello energetico, ha un valore di prevenzione negli squilibri posturali, infortunio in ambito sportivo o nella vita di tutti i giorni.

La docenza è affidata a CARLO BRUNO,  esperto massofisioterapista esperto in tecniche osteopatiche e di rilascio miofasciale.

Per frequentare ogni allievo dovrà munirsi di un telo mare o asciugamano grande e piccolo, costume da bagno e calzature adeguate all'aula.

Al termine di ogni incontro la scuola rilascia un attestato di natura privato.

 

Nessun commento: